Come coltivare il carpino da seme

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il carpino è un albero d'alto fusto che cresce da 15 a 30 metri di altezza, con un ampia calotta e un modello di crescita multi-stelo. La corteccia si presenta sottile, liscia al tatto ed irregolare per il suo fusto scanalato e costolato; le radici sono fascicolate e molto ramificate. Questo albero, originario del Nord America orientale, viene spesso utilizzato per fornire ampie zone d'ombra o per creare una siepe a schermo visivo. Il carpino è molto robusto e resistente e solitamente cresce dalla Florida al Canada, ma può essere piantato e coltivato anche in altre zone con clima simile. Ecco come coltivare un carpino da seme.

24

Stendere uno strato di torba umida spesso un paio di centimetri sul terreno, posare 2-3 semi di carpino sul muschio di torba e coprire con un secondo strato di torba umida della stessa profondità di quello precedente. Mettere i semi in un sacchetto per alimenti, posizionare quest'ultimo in frigorifero e tenerlo a 2 gradi °C per 18 settimane; i semi di carpino richiedono un periodo di refrigerazione, chiamato stratificazione, per fornire una buona germinazione. Togliere i semi dal sacchetto, metterli in un piatto e ricoprirli con un mix composto da parti uguali di sabbia e torba; inumidire il composto. Mettere i semi di carpino su un supporto di invasatura e ricoprirli con il terreno per circa tre quarti del vaso.

34

Posizionare il piatto con i semi in una zona dove la luce solare non è diretta e dove la temperatura rimane compresa tra i 10 e i 18 gradi °C. Annaffiare i semi ogni giorno con l'acqua per mantenere la torba e la sabbia costantemente umide. Spostare il piatto alla luce filtrata quando le piantine di carpino emergono dal suolo, tenendo frequentemente la pianta umida durante la prima fase di crescita con l'annaffiatoio. Quando le piantine superano i 5 centimetri di altezza, è necessario trapiantarle in singoli vasi di almeno 10 cm di diametro. Riempire i vasi con del terriccio e sollevare le piantine dal piatto con i semi.

Continua la lettura
44

Trapiantare le giovani piante in dei vasi più grandi (almeno 3 litri) quando crescono oltre i 10 cm. Tenere le piantine in una zona che che gode di luce solare filtrata e trapiantarle nuovamente nella primavera dell'anno successivo per favorire il processo di germinazione. Scavare un buco leggermente più ampio rispetto alle radici delle piantine e piantare quest'ultime alla stessa profondità come erano nel piatto. Installare una gabbia intorno alla piantina per proteggerla dal passaggio di eventuali animali, fino a quando non diventa abbastanza robusta e resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il carpino europeo

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come utilizzare il seme dell'Entada Gigas

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado