Come coltivare il carpobrotus acinaciformis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il carpobrotus acinaciformis è una pianta grassa perenne. Appartenente alla famiglia delle succulente, è originaria dell'Africa Meridionale. Viene volgarmente conosciuta come "unghia di strega" o, in alternativa, "fico degli Ottentotti". Ne esistono due tipologie: quella rampicante e la ricadente. Pertanto, viene ampiamente impiegata nei giardini per ricoprire tutto il terreno. Durante l'abbondate fioritura, si crea così un tappeto dai colori vivaci. Questi possono variare dal bianco al rosa, al rosso ed al giallo. Le foglie sono triangolari, piuttosto carnose e di colore verde brillante. È una pianta molto robusta. Quindi se non hai propriamente il pollice verde la potrai coltivare a casa, senza particolari problemi. Eccoti qualche utile suggerimento.

27

Occorrente

  • acqua
  • terriccio specifico per succulente
  • sabbia e ghiaia
  • concime specifico liquido
37

Contrariamente a quanto si pensi, il carpobrotus acinaciformis cresce molto bene in Italia. È una pianta decorativa di straordinaria bellezza, molto facile da coltivare. Potrai piantarla in vaso oppure in giardino. Pertanto, acquistane un esemplare in qualsiasi vivaista. Prediligi comunque un rivenditore di fiducia. In alternativa, puoi metterne a dimora un rametto, per la sua moltiplicazione. In questo caso, però, agisci esclusivamente in autunno oppure in primavera. Posiziona il carpobrotus acinaciformis su una finestra con esposizione a sud. Questa pianta, infatti, ha molto bisogno di sole per almeno mezza giornata.

47

Coltiva la tua pianta in un terriccio specifico per cactacee ed aggiungi della sabbia e della ghiaia in egual misura. In condizioni ottimali, infatti, il carpobrotus acinaciformis si ambienta e moltiplica facilmente. Sfrutta la pianta come rampicante o ricadente. È molto decorativa. Per garantirle longevità, dalle acqua con moderazione. Bagna il carpobrotus acinaciformis quando necessario. Pertanto, procedi solo a terriccio asciutto. In estate, aggiungi all'acqua del concime liquido, per ottenere una fioritura più rigogliosa. In questo particolare periodo, aumenta le annaffiature.

Continua la lettura
57

Il carpobrotus acinaciformis è molto robusto. Sopporta molto bene il caldo torrido, ma teme le basse temperature. Solitamente non viene intaccato dai parassiti, ad eccezione della cocciniglia. In questo caso, intervieni tempestivamente con prodotti specifici facilmente reperibili in qualsiasi vivaio. Dalle foglie del carpobrotus acinaciformis si estrae un succo medicamentoso. Questo estratto è lenitivo e dall'effetto balsamico. Viene adoperato contro gli eczemi, le escoriazioni, l'herpes labiale ed altre irritazioni cutanee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posiziona la piantina in un ambiente ben soleggiato ed aerato
  • Potrai coltivare la tua piantina direttamente in giardino, oppure in vaso con esposizione a sud
  • Garantisci almeno 12 ore di sole alla tua piantina
  • Annaffiala con moderazione, intensificando l'operazione solo durante la fioritura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia