Come coltivare il cavolfiore in un piccolo orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti sappiamo, chi più chi meno, che le verdure fanno bene e sono utili al nostro organismo per depurarci dalle impurità e dai grassi di altri cibi, e per integrare diversi tipi di proteine e vitamine. In commercio si trovano già moltissime verdure, sia fresche che surgelate e già pronte in pacchi confezionati, ma la loro provenienza è sempre un po' dubbia.
Può essere un hobby, una passione o diventare un vero e proprio lavoro; può essere fatto per diletto o per necessità, visto ormai quante se ne sentono sull'inquinamento di frutta e verdura. E consente anche un gran risparmio economico: insomma, l'orto nella propria casa sta diventando sempre più un must per chi ha la fortuna di avere un giardino o un piccolo appezzamento di terra. E quale migliore ortaggio del cavolfiore per iniziare? Fonte di ferro e di moltissime vitamine essenziali per il nostro organismo, il cavolfiore può essere coltivato in un orto familiare sia in pianura che in collina. Richiede un clima temperato-fresco, ma non freddo perché il gelo rovina irrimediabilmente la pianta. In questa mini guida vi daremo qualche utile consiglio su come coltivare il cavolfiore in un piccolo orto. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • terreno drenato
  • letame maturo
  • compost maturo
  • concimi organici e biologici
  • perfosfato-19
  • solfato di potassio-50
35

Per coltivare con successo il cavolfiore devi prima di tutto assicurarti di avere acqua in continuità per poter irrigare nel momento in cui la coltura ne ha più bisogno. E accertarti naturalmente che si acqua non inquinata e che quindi non danneggi la coltivazione. Questo ortaggio sopporta male l'alternanza di periodi siccitosi e periodi umidi e la produttività e la qualità del frutto ne risente direttamente. Coltivalo in pieno sole e quindi lontano dall'ombra di alberi, muri e fabbricati, a cielo aperto insomma.

45

Il cavolfiore si adatta a diversi tipi di terreno, ma teme i ristagni di acqua. Pianta per due anni di seguito cavolfiori nella stessa aiuola o dopo piante che appartengono alla stessa famiglia (cavoli, broccoli, verze, cime di rapa ecc). Usa letame ben maturo per la concimazione o compost, sempre maturo. Interra 4-5 Kg di letame maturo per metro quadro (o 5 Kg di compost maturo) al momento della vangatura dell'aiuola.

Continua la lettura
55

Per completare la concimazione puoi distribuire, prima del trapianto, 40-50 grammi per metro quadro di perfosfato minerale-19 e se necessario 10-20 grammi di solfato di potassio-50, sempre per metro quadro. Spargi dell'azoto solo alla coltura in atto, cioè in copertura, a seconda dell'andamento della vegetazione, In media puoi intervenire 3-4 volte impiegando in totale 20-30 grammi di nitrato ammonico-26 per metro quadro. Ultimate queste operazioni dovrete solo aspettare che i vostri ortaggi crescano, e lo faranno abbastanza rapidamente. Se siete abituati a comprarne al mercato, capirete da soli quando è il momento di tagliare. La raccolta si effettua prevalentemente tra ottobre e maggio.
Certamente coltivare un cavolfiore non è cosa semplice ed immediata, ci vuole pazienza e duro lavoro, ma alla fine i risultati si vedranno e potrete godervi i frutti, o meglio le verdure, del vostro lavoro. Se non sapete da dove iniziare, niente paura, i consigli di questa guida saranno un utile supporto oltre ai consigli di un contadino esperto. V auguro quindi Buon lavoro!
A Presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come coltivare il Cavolfiore

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone