Come coltivare il cavolo cappuccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La coltivazione di verdure ed ortaggi richiede un minimo di esperienza, ed un piccolo apprezzamento di terreno o qualche vaso rettangolare molto capiente, che consenta di realizzare un piccolo orto anche quando non si possiede un giardino. Alcune coltivazioni sono semplici da attuare mentre altre, richiedono maggiori cure e un minimo di esperienza. Con l'utilizzo di questa guida, potrai facilmente iniziare a coltivare una varietà di cavolo presente spesso in cucina e sulle nostre tavole: il cavolo cappuccio (Brassica oleracea capitata). Vediamo insieme come coltivare il cavolo cappuccio ottenendo buoni risultati e piante ben sviluppate e fragranti.

25

Occorrente

  • Semi di cavolo cappuccio
35

Il cavolo cappuccio non gradisce i climi siccitosi, ama l'umidità quindi, il luogo ideale per farlo crescere, è quello caratterizzato da clima umido e freddo. Il terreno per la semina non richiede particolari esigenze, ma sebbene questa specie ami l'umidità, bisogna far attenzione che non si verifichino ristagni d'acqua. Il pH idoneo alla semina e alla crescita del cavolo cappuccio, è quello tendente alla neutralità. Di solito la coltura di questo cavolo, precede una coltura da rinnovo sullo steso terreno ma, parliamo di vere coltivazioni e non di piccoli orti o cavoli in vaso.

45

Per quanto riguarda la semina, essa varia a seconda del tipo (primaverile, invernale, o estivo - autunnale), i cavoli primaverili vanno seminati in agosto - settembre, mentre gli estivi-autunnali da gennaio a maggio, infine, gli invernali in maggio-giugno. La semina va effettuata preferibilmente in un semenzaio, di solito a letto caldo, ma la si potrà attuare anche direttamente nel terreno del proprio orto, o nei vasi.

Continua la lettura
55

Il terriccio andrà mantenuto umido fino a quando si verificherà la germinazione. Quando le piantine hanno emesso la terza foglia, andranno ripicchettate un aiuola apposita (se si è optato per l'impianto in orto o in vaso diretto, andranno mantenute in sede), quando avranno sviluppato altre tre foglie andranno trapiantate definitivamente nell'orto. La profondità di semina si aggira intorno ad 1-2 cm. Oltre alle irrigazioni frequenti (almeno due andranno effettuate subito dopo il trapianto) si eseguiranno le normali scerbature e zappettature. Le piante morte andranno sostituite, mentre si rincalzeranno quelle vive. La raccolta del cavolo cappuccio andrà effettuate recidendo la pianta alla base, prima che si apra, appena la testa del cappuccio è ben sviluppata e soda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo nero

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo verza

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo di Bruxelles

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo: tecniche e consigli

Giardinaggio

Come curare le ferite con impacchi di cavolo

Giardinaggio

Come coltivare le verze

Giardinaggio

Come coltivare i broccoli

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare all'ombra