Come coltivare il cavolo nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo breve tutorial dedicato al verde, la coltivazione di alcuni ortaggi gustosi e salutari, come ad esempio il cavolo nero, è semplice e veloce (oltre a non richiedere particolari accortezze). Nonostante possa sembrare difficile infatti, la coltivazione di questo ortaggio non richiede particolari tecniche, nè competenze specifiche. È sufficiente infatti un po' di passione per il verde per ottenere un lavoro adeguato, senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo dunque insieme come coltivare il cavolo nero con pochi e semplici passi, ricorrendo ad una serie di dritte apparentemente banali.

25

Scegli il periodo giusto

Tieni conto innanzitutto, che per coltivare adeguatamente il cavolo nero è necessario scegliere il periodo giusto, cercando di prediligere soprattutto il periodo più freddo dell'anno (il cavolo nero è infatti uno degli ortaggi più coltivati durante i mesi freddi, soprattutto perché le sue foglie con il freddo e il gelo diventano più croccanti e gustose). Può sembrare un consiglio banale, ma ti garantisco che può fare la differenza.

35

Scegli il terreno giusto

Un altro consiglio basilare che ti permette di coltivare il cavolo nero adeguatamente, consiste nello scegliere il terreno giusto. Nonostante il cavolo nero si adegua facilmente a qualsiasi terreno infatti, è consigliabile prediligere una base poco argillosa (un terreno argilloso è in genere più difficile da coltivare). Se hai un minimo di dimestichezza manuale e sei un amante del pollice verde inoltre, puoi procedere alla coltivazione persino in vaso, prediligendo un contenitore di dimensioni medie.

Continua la lettura
45

Concima adeguatamente

L'ulteriore elemento che ti consente di coltivare adeguatamente è sicuramente l'uso di una buona concimazione, adeguata al terreno usato per la coltivazione. Nonostante il cavolo nero non richieda prodotti o in genere concimi particolari, ti consiglio di usare una piccola dose di letame, soprattutto se il terreno è particolarmente povero (in quest'ultimo caso ti consiglio di usare almeno 2 kg di letame e uno di compost maturo).

55

Procedi all'innaffiatura

Tieni conto infine, che soprattutto durante le prime settimane di crescita il cavolo nero richiede un'attenta ma moderata innaffiatura. Se la coltivazione coincide con il periodo autunnale o invernale, è consigliabile invece limitare l'innaffiatura, considerando che in quel periodo di solito si verificano abbondanti precipitazioni. Seguendo con attenzione questi consigli, riuscirai a coltivare il cavolo nero senza particolari difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo di Bruxelles

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo: tecniche e consigli

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo verza

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo cappuccio

Giardinaggio

Come coltivare il ribes nero

Giardinaggio

Come coltivare il tartufo nero

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come curare le ferite con impacchi di cavolo