Come Coltivare Il Cereus

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Cereus è una pianta grassa di tipo erbacea e perenne appartenente alla famiglia delle cactacee, ed è originaria dell'Africa tropicale. Questa pianta ha una forma simile ad un albero invernale, che può raggiungere anche i 20 metri di altezza e si presenta con poche ramificazioni e senza foglie. Volendolo coltivare è necessario attenersi a delle linee guida specifiche, per cui nei passi successivi ci sono alcuni consigli utili su come coltivare il Cereus.

25

Occorrente

  • Vaso piccolo e profondo
  • Terriccio per piante grasse
  • Torba sminuzzata
35

Iniziamo subito dicendo, che il cereus assomiglia molto ad un candelabro, che ha dei bracci irregolari. Nelle nostre zone marittime, questa pianta può raggiungere di certo l'altezza di circa 3 metri, mentre nelle altre località, il cereus non supera al massimo i 50 cm. Anche se molto spinosa, il cereus è una pianta di grande impatto visivo. In Italia si coltiva spesso in vaso, per poter donare un po' d'ornamento dei terrazzi, dei balconi ed anche le nostre finestre di casa e d'ufficio.

45

In genere questa pianta, in estate fa fiori che sono davvero molto profumati ed hanno anche dei bellissimi colori e che si aprono di notte. Questa pianta vuole che essere esposta in dei vasi piccoli, ma che allo stesso tempo siano anche molto ben fognati. Predilige delle rare innaffiature, serra calda o almeno tiepida, a temperatura non inferiore ai 10 gradi durante l'inverno, piccole innaffiature ogni 20 giorni, terriccio delle piante grasse. Una volta al mese è bene ricordare che occorre cercare di concimare il cereus, con delle concimazioni che possono essere sia liquide, e cioè diluite con doppia dose di acqua. In questo modo, così facendo i fiori che il nostro cereu produrrà saranno ancor più numerosi rispetto al normale e rispetto anche alle altre piante, che ci sono in commercio. Nel caso dovessimo desiderare moltissime piante di cereus, dobbiamo ricordare che è possibile moltiplicare questa pianta tramite la semina. Ordinariamente il cereus si moltiplica anche tramite l'utilizzo delle talee erbacee di ramo, ed in particolar modo nel periodo che va dal mese di maggio o anche di giugno.

Continua la lettura
55

In riferimento a ciò vediamo come procedere per ottenerla. Nello specifico si tratta di tagliare un ramo con almeno due gemme fruttifere, e piantarle in un vaso tenendolo in un ambiente abbastanza umido. Quando la ramificazione si propaga, allora si può inserire direttamente a dimora innaffiandolo quotidianamente e garantendogli un suolo ben drenato, e aggiungendo nel caso fosse eccessivamente secco, delle tavolette di torba sminuzzata. In tal modo l'acqua delle innaffiature viene rilasciata lentamente, e consente alle radici di attingerla giornalmente, senza correre il rischio di essiccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia