Come coltivare il chili

Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il peperoncino, originario del territorio americano e ormai noto in tutto il mondo, veniva sfruttato come alimento sin da tempi antichissimi. Proprio in America, questa pianta piccante era conosciuta come "chili" e anche oggi viene spesso chiamata con lo stesso nome. Se anche voi siete tra coloro a cui piacerebbe seminare questa particolare pianta, allora continuate la lettura di questa guida. Nei prossimi passi, infatti, vi spiegherò come coltivare il chili in vaso senza alcuna difficoltà: servirà solo disporre di attenzione e di pazienza. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • semi di chili
  • piccoli vasetti
  • terriccio fine
  • uno o più vasi con diametro di almeno 25 cm
37

Innanzitutto, se intendete coltivare il chili, dovete sapere che i mesi in cui viene generalmente seminato sono quelli primaverili, ossia il periodo in cui la temperatura minima non scende sotto i 15°C. Iniziate quindi a procurarvi il terriccio adeguato, quindi ben morbido e di grana molto fine: questo per escludere che le radici, durante le prime settimane, vengano ostacolate nel loro sviluppo. Per quanto i vasi, è sufficiente scegliere diversi elementi, anche molto piccoli, seminando in ognuno uno o due semi, non di più: interrate il seme a 1 cm dalla superficie, bagnandola delicatamente con uno spruzzino per non scoprire o spostare i semini dalla terra.

47

Successivamente, il terriccio deve risultare umido ma mai non inzuppato, per non causare marciumi, ed abbiate cura di non lasciar formare pericolosi ristagni d'acqua, i quali potrebbero far sviluppare funghi o altri organismi nocivi ai semi. Inoltre, collocate i vasetti in un angolo soleggiato della casa o comunque in un punto piuttosto caldo e non scordate che per una corretta germinazione la temperatura ottimale va dai dai 20°C ai 30°C. Rispettando questo procedimento, in 3 o 4 settimane vedrete nascere i germogli, tendendo però conto del fatto che alcune specie impiegano tempi maggiormente lunghi.

Continua la lettura
57

A germinazione avvenuta, occorre attendere le prime 4/5 foglioline, per poi iniziare il trapianto delle piantine nei comuni vasi (meglio evitare quelli inferiori a 25 centimetri di diametro): utilizzate del normale terriccio universale inumidito, ma fate attenzione: mettete sempre sul fondo dell'argilla espansa, per permettere un buon drenaggio dopo le regolari annaffiature. Potete anche utilizzare periodicamente un apposito fertilizzante e non scordate di dare il giusto sostegno alla pianta con un tutore per proteggerla dal vento: basta usare una semplice canna di bambù, avendo cura di arrotondarne la parte relativa alla cima per evitare eventuali ferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il chili è una pianta che non richiede grandi spazi: potete, infatti, coltivarla anche su un davanzale, in un normale vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il peperoncino più piccante al mondo Bhut Jolokia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma