Come coltivare il ciclamino in balcone

Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Finalmente abbiamo la nostra casa con il nostro giardino oppure il nostro balcone da arredare con tante piante verdi e tanti fiori colorati. Se siete appassionati del verde e del giardino e magari avete anche il "pollice verde", questa guida vi aiuterà moltissimo! Vedremo insieme come coltivare il ciclamino in balcone. Questa pianta, facente parte delle Primulacee, è molto resistente al freddo ed è possibile coltivarlo sia in giardino e sia in vaso. Molto diffuso negli appartamenti, questo fiore si presta bene a dare del colore al vostro balcone, essa infatti è una pianta più che altro ornamentale.

25

La semina

Il periodo ideale per seminare il ciclamino va da luglio a settembre, quindi il periodo estivo è l'ideale per iniziare a piantare questa pianta. Vaso rettangolare o vassoio sono perfetti per iniziare la semina e ricordiamoci di ricoprirlo con della plastica in modo da tenere una temperatura ideale. Ad 1 mese di distanza dovreste già vedere i primi germogli. Da quel momento potrete togliere la copertura in plastica. Ricordatevi che anche per questa pianta è importante evitare i raggi diretti del sole che potrebbero bruciarla. Quindi scegliete posti in mezz'ombra e riparati dal sole diretto. Sia che decidiate di tenerla in giardino e sia in vaso. Da evitare anche l'umidità che potrebbe danneggiare le foglie. Così come da evitare grande gelo anche se la pianta sopporta bene il freddo ma nel periodo invernale non fatele mai superare i 15 gradi.

35

Il terreno e l'innaffiatura

Il ciclamino ha bisogno di particolari attenzioni riguardo il terreno sul quale crescerà. Ha bisogno di un terreno ricco di sostanze organiche e ben irrigato, se lo coltiverete in vaso, scegliete vasi in terracotta in modo da drenare l'acqua in eccesso e senza forma ristagni che potrebbero soffocare la pianta, evitate inoltre di bagnare le piante ed i fiori dal momento che rischiereste di far loro formare la muffa. Non innaffiatele quando la pianta è in riposo cioè quando smette di produrre nuovi fiori. Concimate inoltre una volta al mese e se notate foglie e fiori appassiti, sradicateli.

Continua la lettura
45

Conservare i ciclamini in estate

I ciclamini amano la luce sebbene non troppo diretta. Quando questa pianta entra nel suo riposo in una fase chiamata dormente, e dopo aver eliminato i fiori e le piccole piante seccate, potreste conservare i bulbi dei ciclamini per il prossimo periodo. Quindi cambiare terriccio mettendogli nuovo terriccio verso il mese di settembre sempre ricco componenti organici (magari li avrete conservati quotidianamente) ed annaffiate con una certa regolarità. Nel periodo invernale ha bisogno di più acqua mentre nel periodo estivo in quantità inferiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

5 varietà di peperoncino da coltivare sul balcone

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare il giglio sul balcone