Come coltivare il cipresso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'albero del cipresso, come pianta ornamentale, si coltiva generalmente nelle zone dal clima temperato. Spesso ai bordi dei laghi e lungo le rive delle aree mediterranee. Il suo aspetto sobrio ed elegante lo ha reso ideale per ornare dei luoghi particolari. Come, in fila l'uno dietro l'altro, sui viali dei cimiteri o presso le chiese. Tuttavia il cipresso, nella sua raffinata compostezza, è perfetto per abbellire parchi e giardini. Coltivare un cipresso non è difficile. Lo si può definire come una pianta rustica, ottima per la coltivazione in molte regioni dell'Italia. A seguire, ecco come coltivare il cipresso.

28

Occorrente

  • Pianta di cipresso giovane, terreno adatto, acqua.
38

Piantare un esemplare giovane

Per coltivare il cipresso si può tentare di piantare i semi delle sue bacche, dette "galbuli". Ma, trattandosi di una pianta a crescita lenta (circa 10 anni per un piccolo esemplare), è meglio desistere. La scelta migliore è quella di acquistare un esemplare giovane presso un vivaio fornito. Occorre optare per un piccolo cipresso integro e sano. Le foglie devono presentarsi folte e dal colore vivo e la chioma, nel complesso, ben slanciata. Mentre la corteccia libera da qualsiasi macchia fungina.

48

Collocare il cipresso in giardino

Il cipresso è una pianta che esige molto spazio. La sua altezza può infatti raggiungere i trenta metri. Pertanto non è consigliabile coltivarlo in vaso. Il luogo migliore è un giardino, in una zona riparata ed ampia. Bisogna anche porre a dimora il cipresso esposto al sole, ma riparato dai rigori dell'inverno. Per coltivare il cipresso, occorre ricordare che la pianta prospera lungo le discese riarse verso il mare. Aree nelle quali i raggi solari colpiscono la terra e riscaldano le acque.

Continua la lettura
58

Scegliere il terreno

Per coltivare il cipresso, non ci sono particolari esigenze per il tipo di terreno. La pianta cresce bene su un suolo neutro, leggermente acido o poco basico. Purché il drenaggio sia costante e ben somministrato. Si devono escludere invece i terreni inquinati, argillosi o paludosi. Nei quali, con lo sviluppo di muffe letali, il cipresso deperirebbe velocemente. Essendo una pianta rustica, il cipresso è forte e facilmente adattabile. Può però subire l'attacco di parassiti, come i coleotteri e gli afidi. Questi ultimi potrebbero provocare delle piccole lesioni sui suoi rami più giovani e sulle foglie, nel tentativo di trarne la linfa vitale. I coleotteri invece danneggerebbero l'interno della corteccia, scavandola. E rendendo butterato il suo aspetto.

68

Proteggere la pianta

Per coltivare il cipresso, fino alla sua crescita completa, occorre proteggerlo con una schermatura nei periodi di freddo intenso. Bisogna effettuare la pacciamatura del terreno presso le radici. Inoltre è necessario creare una protezione in agritessuto per la corteccia e la chioma. Il cipresso cresce facilmente fino ai 700 metri di altezza. Ma non oltre, per non incorrere in temperature troppo rigide. Infine, in riferimento all'irrigazione, si devono evitare i ristagni idrici. Le lunghe radici del cipresso scenderanno in profondità nel sottosuolo, raggiungendo l'acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Irrigare il cipresso secondo il terreno e le condizioni meteorologiche e del suolo. In estate potrebbe bastare una sola irrigazione ogni due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia