Come Coltivare Il Citrus Aurantium

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Citrus aurantium e Citrus sinensis, appartenenti alla famiglia delle Rutaceae, sono le 2 tipologie di agrumi più conosciute. Il primo è comunemente noto come arancio amaro, mentre il secondo come arancio dolce. Sono entrambe delle meravigliose piante da frutto ed ornamentali, ma il Citrus aurantium è sicuramente meno diffuso nel nostro paese. Se avete deciso di piantarlo nel vostro giardino ma, non avendo molte conoscenze in merito, avete il timore di non saperlo coltivare, proseguite nella lettura: informazioni utili vi aspettano.

25

Apprezzato principalmente per i suoi oli essenziali, il Citrus aurantium viene spesso impiegato nell’ aromaterapia e nell’ industria dei profumi. Il frutto è anche utilizzato in cucina (per marmellate, conserve, salse e la scorza per dare aroma ai dolci), ha proprietà antivirali e l’olio ottenuto dai suoi semi contiene acido linoleico e flavonoidi. È un albero sempreverde, di dimensioni medie (altezza 8-10 metri, diametro della chioma 4-6 metri), a crescita lenta, che si mantiene a lungo di dimensioni adatte al terrazzo, ma i frutti compaiono dopo 7-8 anni.

35

Come tutti gli agrumi ama i climi caldi, dove l’estate è asciutta e prolungata e l’inverno è mite. Infatti non tollera temperature inferiori ai 4°C: nelle zone piuttosto fredde in inverno si porta la pianta al chiuso, ad almeno 8°C. Collocatelo inoltre in una zona molto luminosa, dove possa godere di parecchie ore di luce solare diretta. Metodo di propagazione: occorre partire dai semi, ma in commercio esistono anche piantine innestate, che raggiungono la fase fruttifera piú velocemente. La semina deve avvenire in primavera, fine-marzo/aprile, in una serra. La germinazione solitamente avviene entro 2 - 3 settimane a 13°C.

Continua la lettura
45

Il seme è generalmente poliembrionico, 2 o più piantine si sviluppano da ciascuno e sono geneticamente identiche al genitore. Una volta raggiunta la dimensione adeguata ad essere prelevate, trapiantate le piantine in vasi separati e coltivatele nella serra per almeno 3 stagioni, prima di portarle all’ esterno. Per quanto riguarda il terriccio, quelli adatti sono medi (limosi) e pesanti (argillosi), con una quantità generosa di concime minerale ternario ed aggiunta di sabbia. Le innaffiature devono essere abbondanti e regolari in estate; in inverno si innaffia più di rado, giusto per mantenere il terreno umido. Se coltivato in vaso il terreno deve essere ben drenato e ricco di materia organica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una curiositá: i fiori del Citrus aurantium sono ermafroditi (dotati di organi maschili e femminili) e vengono impollinati dagli insetti.
  • Per coltivarlo in vaso preparate un substrato consistente di uguali quantitá di argilla e pacciame, con l’aggiunta di un pó di carbone: vi garantirá i migliori risultati. Da evitare invece il letame, che mal sopporta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I migliori frutti da coltivare in casa

Giardinaggio

Come coltivare un albero di clementine

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto