Come Coltivare Il Corbezzolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

ll corbezzolo (Arbutus unedo) è una pianta sempreverde nativa della Repubblica d'Irlanda, ma diffusa ormai in tutta l'Europa mediterranea. Questo antico albero è anche noto perché porta contemporaneamente fiori e frutti in autunno. Esso cresce lentamente, ma se riceve le dovute attenzioni potrà raggiungere un altezza massima di circa 6 metri. Nella maggior parte delle situazioni, tuttavia, si parla di un grande arbusto piuttosto che di un piccolo albero; questo è dovuto anche al fatto che i fiori auto-fertili misurano 5 cm di diametro. Questi ultimi hanno la forma di campanelli cadenti generalmente di colore bianco, anche se a volte possono essere rosa o verdi con una consistenza cerosa. Essi appaiono dalla fine di ottobre fino a dicembre e hanno un profumo attraente come il miele, che è una buona fonte di nettare e polline per le api in un momento in cui non c'è molto altro per loro. Ma ora vediamo come coltivare il corbezzolo.

24

In vendita nei vivai possiamo trovare piante già pronte che devono essere trapiantate nel nostro terreno. Il corbezzolo è una pianta che resiste bene al freddo ma proprio per tale motivo deve poter godere di una posizione ben esposta al sole o semi-ombreggiata. Se viviamo in luoghi particolarmente rigidi d'inverno è opportuno coprire la nostra pianta con dei teli di tessuto-non-tessuto, o posizionarla in una serra onde evitare di danneggiarla.

34

Il terreno adatto al corbezzolo deve essere possibilmente roccioso e ben drenato, fresco e ricco di materia organica. Innanzi tutto dobbiamo procedere a scavare una buca nella posizione che abbiamo scelto e riempirla con perlite o pietra di pomice, poi mescolare il terreno con sabbia e terriccio e infine ricoprire il tutto. Inoltre bisogna trovare un luogo che sia abbastanza spazioso per poter permettere alle radici di crescere senza problemi. Ricordiamoci di concimarlo in primavera con un prodotto ricco di azoto e potassio e annaffiarlo abbondantemente nel periodo estivo, soprattutto all'inizio della coltivazione.

Continua la lettura
44

La potatura del Corbezzolo va fatta con molta cura ricordando che andranno tagliati solo quei rami che non portano fioritura. Questa pianta di norma non teme parassiti, tuttavia può essere danneggiata dagli afidi, quindi possiamo fare uso di diserbanti, ricordandoci che devono essere possibilmente naturali, senza contenere sostanze chimiche e cancerogene. Dobbiamo rammentare, inoltre che se vogliamo trapiantarla bisogna farlo dopo i due anni di vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia