Come coltivare il coriandolo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il coriandolo è una spezia poco conosciuta ai più, ma molto utilizzata all'estero. Nei classici ricettari della cucina italiana, si vede molto poco ma è arrivato alla ribalta tramite i numerosi programmi esteri di cucina. È anche noto come prezzemolo cinese, cilantro o erba cimicina. Probabilmente è per quest'ultimo appellativo che è poco utilizzato in Italia. L'aroma pungente di questa spezia ricorda molto la puzza del fastidioso insetto detto cimice appunto. Nonostante ciò, in altri paesi trova vasto impiego in insalate, in aggiunta a zuppe, nelle frittate e per insaporire carni e pesce. È molto utilizzato nella cucina indiana anche se è un'antica pianta del Mediterraneo. A chi non dovesse piacere l'aroma delle foglie, può semplicemente lasciarlo seccare nella terra e raccoglierne i semi. Questi hanno un aroma molto gradevole e aromatico, che non ricorda affatto gli insetti di cui abbiamo parlato. Se amiamo i profumi in cucina e lo speziato è una pianta che dobbiamo assolutamente avere. Ora vedremo come coltivare il coriandolo in casa.

26

Occorrente

  • Sementi
  • Vaso
  • Terreno drenato e concimato
36

Il coriandolo è di facile coltivazione, dobbiamo solo trovare un vivaio attrezzato che ci fornisca i semi. L'aspetto non è molto diverso dal prezzemolo nostrano e può essere coltivato in vaso o in piena terra. Ciò deve avvenire in primavera o comunque al termine delle gelate, altrimenti non avremo la produzione di semi. Data le sue origini, si coltiva facilmente nella nostra area climatica. Vuole un'esposizione al sole, ma al riparo da forti piogge o gratinate.

46

Predilige terreni ben drenati, morbidi e concimati con terreno né particolarmente acido e né basico. Per la coltivazione in vaso dobbiamo disporre di un vaso profondo circa 20 cm. Poniamo sul fondo dei cocci o della ghiaia, poi aggiungiamo del terriccio soffice. Ora collochiamo i semi ad una profondità di 2 cm e ricopriamo con uno strato leggero di terra. Teniamo il terreno umido e vedremo che dopo circa dieci giorni, i semi inizieranno a germogliare.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo decidere come utilizzare il nostro coriandolo. Se lo vogliamo fresco è preferibile spuntarlo quando avrà raggiunto i 10-15 cm, il sapore sarà più tenue e le foglie più tenere. Se optiamo per ottenere i semi, lasciamolo fiorire. I fiori sono bianchi, piccoli e delicati e quando sfioriranno cambieranno forma, assumendo una forma rotonda che si trasformerà in seme. Quando la pianta sarà ingiallita, possiamo raccoglierli e conservarli per ripiantarli, oppure per insaporire i cibi o ancora per macinarli ed ottenere una spezia in polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliere i semi a fine fioritura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare il coriandolo in casa

Giardinaggio

Come coltivare le piante aromatiche in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso