Come coltivare il corniolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il corniolo è un arbusto appartenente alla famiglia della Cornaceae, ed in grado di raggiungere altezze fino a dieci metri. Il tronco è di tipo contorto di colore grigio chiaro; mentre i rami sono verdi con evidenti sfumature rossastre. Le foglie invece sono di tipo sono ovali e di medie dimensioni, mentre i fiori sono di colore giallo e di piccole dimensioni. A questo punto avendo appreso alcune fondamentali nozioni sul corniolo, vediamo nel dettaglio come coltivare al meglio questa pianta arbustiva.

24

Il Corniolo preferisce dei climi temperati, e non teme le calde temperature estive ed il freddo invernale. Tuttavia nel caso di temperature molto rigide con presenza quindi di ghiaccio e opportuno ricoprite la pianta con una buona pacciamatura oppure con dei teloni in plastica. Per quanto riguarda l'annaffiatura, gli esemplari adulti si accontentano delle acque piovane, mentre quelli giovani, nel primo anno, vanno regolarmente annaffiati una volta a settimana.

34

Il terreno maggiormente indicato deve essere calcareo, secco e sassoso, e soprattutto ben drenato. In questo caso per ottimizzare il risultato conviene mescolare al terreno della torba sminuzzata. A riguardo invece della concimazione quest'ultima va effettuata interrando vicino alle piante del concime organico più o meno verso fine inverno. Il Corniolo matura nei mesi di luglio ed agosto, e quindi la raccolta si effettua manualmente proprio in questo periodo. La pianta si può inoltre propagare per seme ma anche per talea, ed è praticamente un albero di tipo rustico che però spesso viene attaccato da parassiti e va incontro ad alcune malattie fungine. Nel passo successivo ci sono in merito alcune importanti note aggiuntive.

Continua la lettura
44

Il corniolo seppur molto resistente alle malattie, risente degli attacchi di parassiti ed è per questo motivo che va periodicamente controllato ed in particolare l'apparato radicale, che tra l'altro potrebbe strozzarsi se la pianta non dispone di terreno sufficiente, ne tantomeno profondo. Questa condizione tende quindi a favorire il propagarsi di alcuni parassiti che principalmente attaccano le parti secche come la corteccia, e quindi l'uso di prodotti atti a scongiurare i pericoli sono sicuramente consigliati come ad esempi dei fungicidi, visto che la pianta di corniolo può andare incontro ad alcune malattie fungine e può essere attaccata da vari insetti, primo fra tutti il noto ragnetto rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Arbusti di novembre: quali coltivare

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone