Come coltivare il crinum

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine "Crinum" (tradotto dal greco "krinon" significa giglio) si fa riferimento a delle piante bulbose che fanno parte della famiglia delle Monocotiledoni. Si tratta di piante che provengono dall'Africa, dall'Asia, dall'America e dall'Australia, ma che non sono presenti in Europa; prediligono zone tropicali e subtropicali, ma non disdegnano anche climi temperati. Sono un centinaio le specie esistenti: tra le principali rientrano numerosi incroci ottenuti da piante americane e australiane. In Italia, la specie più conosciuta è il "Crinum powellii", soprattutto nelle sue varietà dai colori rosa e bianco. Nella presente guida verrà indicato come coltivare il Crinum dopo averlo acquistato in un vivaio.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • lapillo
  • sabbia
  • acqua
  • vaso
  • bulbi
  • trattamento antiparassiti
37

Il terriccio ideale nel quale poter coltivare un Crinum deve essere composto, almeno per il 25%, da lapillo; la medesima percentuale deve essere rappresentata da sabbia grossolana mentre, per la metà rimanente, può essere utilizzato del terriccio universale. Una volta riempito il vaso bagnare accuratamente, aggiungere acqua solamente quando il composto risulta asciugato perfettamente. Per quanto riguarda il posizionamento del vaso, il Crinum ha bisogno di sole e di vento: le uniche eccezioni sono rappresentate dai sempreverdi tropicali e dalla varietà "Crinum Moorei"; prediligono, infatti, un ambiente in cui sia presente anche dell'ombra.

47

Se l'intenzione è quella di moltiplicare il Crinum, è possibile procedere in due modi diversi: per divisione e da seme. Nel primo caso vengono utilizzati i bulbi che si trovano alla base di quelli più anziani: dopo averne distaccato uno, occorrerà lasciarlo asciugare (saranno necessari 4 o 5 giorni), quindi bisognerà interrarlo in un composto (seguendo le stesse indicazioni fornite in precedenza). Per quanto riguarda, invece, la moltiplicazione dei bulbi da seme, si tratta di un'operazione decisamente lenta, tanto da poter richiedere diversi mesi prima di fornire dei risultati accettabili in termini di fioritura.

Continua la lettura
57

È necessario fare molta attenzione alle possibili malattie che colpiscono i Crinum: si tratta di malattie tipiche che interessano le piante bulbose in generale, come il "mal rosso" e la "cocciniglia cotonosa". Il mal rosso si presenta sotto forma di macchie rosse che appaiono ai margini delle foglie e sugli steli floreali, portando ad una malformazione di questi ultimi, seccandoli oppure marcendoli. La cocciniglia cotonosa, invece, succhia la linfa dalla pianta stessa. In entrambi i casi risulta utile modificare il punto di esposizione e procedere ad un trattamento con delle sostanze specifiche, chiedendo consiglio in un vivaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia