Come coltivare il crisantemo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il crisantemo è un fiore originario della Cina ed è il fiore nazionale del Giappone, a cui viene infatti dedicato un giorno di festa. Nel nostro Paese il crisantemo fiorisce in autunno e viene per questo motivo associato alla commemorazione dei defunti, motivo per cui non è raro trovare questi fiori nei cimiteri. Il crisantemo tuttavia è una pianta ornamentale perenne che non richiede particolari attenzioni ed esiste in numerose varietà, che si distinguono per la forma, la dimensione e il colore dei fiori. Vediamo quindi come coltivare il crisantemo.

27

Occorrente

  • Semi
  • Terreno concimato
  • Esposizione al sole
37

Scegliere il terriccio

Utilizzate un terriccio, oppure mescolate 4 parti di torba, 2 parti di perlite e 2 parti di vermiculite (la cosa più importante che non bisogna mai dimenticare, è che la miscela del suolo deve essere ben drenata). Riempite un vassoio con dei semi di crisantemo e ricopriteli in maniera superficiale con due terzi di terreno. Inumidite il suolo fino a quando si bagna completamente (non inzuppato); l'utilizzo di uno spruzzino è l'ideale.

47

Interrare i semi

Spargete i semi sulla parte superiore del terreno, in modo che siano distribuiti uniformemente. Non coprite con molta terra, in quanto i crisantemi per germinare hanno bisogno di molta luce. Per ottenere degli ottimi risultati, utilizzate dell'acqua a temperatura ambiente e ricoprite il vassoio con della plastica trasparente; questo creerà un effetto serra e aiuterà a mantenere i semi sia al caldo, che in umido. Mettete il vassoio contenente i semi in una zona ben illuminata, ma lontano dalla luce diretta del sole. Mantenete i semi umidi e togliete la plastica quando saranno germogliati (solitamente occorrono dai 7 ai 28 giorni).

Continua la lettura
57

Curare i crisantemi

Trapiantate i crisantemi quando il pericolo delle gelate è passato. Utilizzando una vanga, controllate accuratamente il terreno nel giardino, in modo tale da eliminare la presenza di eventuali grumi, o detriti. Fate un buco abbastanza profondo per coprire completamente le radici. Operate con alcuni compost, oppure concimi; i crisantemi hanno bisogno di un terreno ricco di nutrienti. Riempite il buco con dell'acqua e lasciate che si assorba nel terreno. Infine aggiungete dell'altro terriccio.

67

Irrigare la pianta

Bagnate nuovamente la terra e mantenete i crisantemi ben irrigati per tutta la stagione. Durante i periodi invernali, coprite la pianta con della paglia, per mantenerla asciutta e per evitare che il gelo possa creare uno sradicamento. È consigliato innaffiare i crisantemi al mattino presto, oppure nel tardo pomeriggio, in modo tale da lasciare il tempo sufficiente alle foglie di asciugarsi prima della sera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È preferibile coltivare il crisantemo all'aperto e non tenerlo in casa in un vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere la ruggine del crisantemo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare i crisantemi

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto