Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti noi vorremmo avere un giardino pieno di piante e fiori di ogni tipo, per rendere la nostra casa molto più colorata e confortevole.
Coltivare dei fiori all'interno di un appartamento oppure in un balcone, un giardino o un terrazzo è un passatempo molto soddisfacente e gradevole, ma è importante sapere sempre che le piante non sono solo esteticamente piacevoli per un ambiente ma anche e soprattutto bisognose delle giuste cure e di una regolare manutenzione. Coltivare dei fiori non è, tuttavia, una difficile operazione: sarà necessario solo conoscere al meglio la propria pianta e sapere come prendersene cura nel modo più semplice ed efficace. Questa guida ti insegnerà come coltivare, in particolare, un bellissimo fiore dalla forma insolita e bellissima: il crisantemo a fiore sferico. Il crisantemo appartiene alla famiglia delle Composite. Le numerose varietà e razze di crisantemi che possiamo ammirare oggi, e che aumentano ogni anno, derivano da due specie originarie della Cina e del Giappone che furono introdotte in Europa nella seconda metà del '700 e precisamente il "Chrysanthemum sinense" e "Ch. Indicum". Ecco come coltivare il bellissimo crisantemo a fiore sferico. In questa guida daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a far crescere la vostra pianta sana e forte.

25

Occorrente

  • semi o talee
  • terra da giardino
  • terra di bosco
  • letame
  • acqua
35

Il Crisantemo a Fiore Sferico è una pianta perenne con fusti ramosi e pubescenti, alti fino a poco più di un metro. Puoi riconoscerli non solo dal loro fiore così bello e particolare ma anche dalle foglie di forma ovaleggiante, incise in modo molto marcato e molto vellutate. I fiori sono riuniti in capolini apicali o ascellari con il disco centrale giallo e le ligule dai colori più svariati che fioriscono in ottobre e novembre.

45

Oggi puoi scegliere tra tante varietà di crisantemo, generalmente a fiori doppi con le ligule lunghe, di forme diverse e di un'infinità di colori in varie tonalità che partono dal bianco, giallo, rosso, porpora e rosa. I crisantemi dal fiore sferico, nello specifico, si dividono in: tubolari con ligule a forma di tubo; incurvati con le ligule ricurve all'indietro; giapponesi che hanno ligule lunghe e disposte un po' a spirale o ritorte. Puoi utilizzare questi crisantemi nelle aiuole, per bordure, ma soprattutto come fiore reciso per bellissimi bouquet fioriti.

Continua la lettura
55

Pianta i tuoi crisantemi dal fiore sferico in primavera e li vedrai fiorire in autunno. Puoi piantare le tue piante per seme, per talea o per divisione in cespi che si formano alla base della pianta madre. Piantali in una zona con esposizione a mezz'ombra e usa un terriccio ottenuto mescolando: 1/3 di terra da giardino, 1/3 di letame e 1/3 di terra di bosco. Innaffia 2-3 volte la settimana. Se vuoi ottenere pochi fiori più grossi, devi spuntare o recidere gli altri boccioli.
Coltivare il crisantemo a fiore sferico è un lavoro che richiede pazienza e costanza, e che vi impiegherà un po' di tempo affichè cresca sano e robusto. Se è la prima volta che vi cimentate con questo tipo di lavori e non sapete da dove cominciare, non vi preoccupate, i consigli di questa guida vi saranno certamente d'aiuto per svolgere il lavoro al meglio, Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere la ruggine del crisantemo

Giardinaggio

Come coltivare la canna da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come Coltivare Il Tabacco Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare l'ipomea bianca o fiore della luna

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore