Come coltivare il croton

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cerchi una bella pianta per abbellire in modo originale la tua casa? Allora questa è la guida che fa al caso tuo. Imparerai a coltivare il croton, una bellissima pianta dal fogliame screziato e ricercato che ti darà la possibilità di dare un tocco di originalità in più alla tua casa. Vediamo insieme in pochi passi come è possibile coltivare al meglio il croton.

28

Occorrente

  • 1 piantina di croton
  • terriccio
  • fertilizzante
  • innaffiatura
  • potatura
38

Il croton è un arbusto dei paesi caldi comprendente circa 700 specie, molto apprezzato come pianta da interno per gli straordinari colori delle sue foglie coriacee. La forma e le tinte delle foglie variano secondo la varietà ed età della pianta: nella maggior parte dei casi sono ovali, ma possono presentarsi anche lunghe e strette, dal bordo ondulato nelle diverse sfumature di giallo, rosa, rosso, bronzo, verde oppure arancio. Ora che conosci meglio questa pianta vedremo come è possibile coltivarla nel miglior modo possibile in modo da farla durare più a lungo.

48

La prima cosa importante da fare riguarda la scelta della posizione della pianta stessa: essa dovrà essere messa a dimora in piena luce, evitando però il contatto diretto e costante con il sole, e questo consentirà la giusta colorazione delle foglie. Per quanto riguarda la temperatura, il croton può vivere tranquillamente in una zona riscaldata artificialmente, quindi in casa quando viene messo in funzione il riscaldamento anche se comunque è necessaria una buona luminosità.

Continua la lettura
58

Dal momento in cui il clima comincia ad essere mite, ossia dalla primavera, fino ad arrivare all'autunno, si deve bagnare la pianta con moderazione. Ogni 15 giorni è necessario aggiungere del fertilizzante al terriccio presente nel vaso; in inverno le annaffiature devono diminuire considerevolmente. Al posto dell'acqua riversata nel terriccio, sarebbe opportuno nebulizzare, con uno spruzzino, all'interno del fogliame dell'acqua dolce a temperatura ambiente in modo da aumentare l'umidità dell'aria.

68

Per conservare al meglio, e soprattutto a lungo questa pianta, non dovrai far altro che garantirle un'elevata umidità e un ambiente abbastanza caldo. Se l'ambiente diventa troppo secco, la pianta può essere attaccata dal ragnetto rosso e dalla cocciniglia, ti basterà aumentare l'umidità dell'aria per risolvere il problema. Dovrai potare la tua pianta in inverno in modo da favorirne la crescita. Quando effettui i tagli uscirà del liquido lattiginoso e per bloccare questa fuoriuscita dovrai bagnare la pianta con acqua fredda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia