Come Coltivare Il Curry

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pianta del curry, il cui nome scientifico è Helichrysum angustifolium, è un albero di origine tropicale. Le sue foglie sono utilizzate soprattutto nei paesi del sud-est asiatico, in particolare in India e Sri Lanka. Oggi, è possibile coltivarlo anche in zone con clima mediterraneo; è sufficiente avere un piccolo giardino, purché sia ben soleggiato e riparato dagli agenti atmosferici più violenti, in cui sarà possibile affiancarlo magari ad altri alberi già esistenti. In questa guida vi daremo alcuni semplici e pratici consigli su come poter riuscire a coltivare da soli il curry.

25

La prima cosa da fare sarà quella di procurarci i semi della pianta, disponibili presso vivai o aziende agricole. A questo punto, dopo aver individuato il luogo più adatto nel nostro giardino, possiamo procedere con la semina: possiamo utilizzare qualsiasi tipo di terreno. Dopo circa un anno dalla semina, precisamente nel periodo primaverile, otterremo la prima fioritura, la quale si caratterizza per lo sviluppo di bacche rosse che però non sono commestibili. Solamente nello stato avanzato della fioritura inizieranno a spuntare anche le prime foglie che serviranno a produrre il curry.

35

È molto importante, durante la fase di crescita della pianta, effettuare delle innaffiature con una certa continuità ed aggiungere periodicamente al terreno (circa una volta a settimana) della torba, la quale è indicata per asciugare il terreno e per evitare che l'acqua accumulatasi generi umidità, rischiando così di far seccare la pianta. Per quanto riguarda la potatura, essa va effettuata annualmente, avendo cura di tagliare i rami secchi soprattutto alla base, in modo da poter stimolare la crescita e la produzione di nuove foglie.

Continua la lettura
45

La raccolta delle foglie va effettuata quando avranno assunto un colore marroncino; giunte a questo punto di maturazione saranno pronte per essere essiccate, sbriciolate e quindi per produrre quella polvere granulosa, componente fondamentale della ben nota spezia adatta a condire svariate pietanze a base di carne e di pesce. Le foglie di curry, però, non si prestano soltanto ad un utilizzo limitato all'ambito culinario, in quanto possiedono numerose proprietà medicinali. Esse, infatti, possono essere impiegate per la cura di patologie relative allo stomaco ed all'intestino, per la preparazione di lozioni per capelli; inoltre, possono farsi applicazioni su parti ustionate o colpite da morsi di insetto, mentre le radici si utilizzano per alleviare i dolori renali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino