Come coltivare il cymbidium

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di una bella e particolare pianta fiorita che possa dare un tocco di stile alla vostra casa, potreste benissimo scegliere il cymbidium! Si tratta essenzialmente di una splendida variante delle orchidee, una pianta sempreverde che cresce benissimo in vaso e si adatta al calore delle abitazioni. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, vi sarà spiegato chiaramente come potrete coltivare al meglio in cymbidium.

26

Occorrente

  • Una piantina di cymbidium
36

Trovate una posizione ideale

Il cymbidium è formato da diversi steli di orchidee, che si sviluppano a partire da pseudobulbi ovali piantati nella terra. Presentano delle radici carnose e delle lunghe foglie di colore verde uniforme, tendente allo scuro. Per poter coltivare al meglio questa splendida pianta, come prima cosa trovate una posizione ideale per poter soddisfare nel migliore dei modi le sue esigenze. Il cymbidium, infatti, ama la luce solare, quindi è consigliabile esporla in piena luce e, soprattutto, dove è presente una buona ventilazione, come può essere per esempio vicino a una finestra, oppure su una veranda o su di un terrazzo semi coperto. La temperatura dovrà essere fresca, sui 15-18°C, perché così la fioritura durerà più a lungo. Può sopportare anche temperature fino a 30 gradi, ma prestate molta attenzione a mantenere sempre umida la terra e l'ambiente, e a garantire un'ottima ventilazione.

46

Annaffiatela costantemente

Se avete comprato i bulbi poneteli al centro del vaso abbastanza vicini tra loro e coprite con poca terra, lasciandoli leggermente scoperti, poi innaffiate. Se, invece, avete comprato direttamente una piantina, trasferitela subito nel nuovo vaso. Come per tutte le orchidee, l'umidità è fondamentale. Annaffiatela quindi costantemente, ma sempre con moderazione, cercando di preferire sempre un nebulizzatore piuttosto che un innaffiatoio. Le radici non dovranno mai seccare, ma nemmeno soffrire per eccesso di acqua, che farebbe morire la piante in breve tempo. Ogni tre-quattro settimane, da primavera e per tutta l'estate, fornite alla pianta del fertilizzante specifico per orchidee, in maniera tale da mantenerla sempre sana e forte.

Continua la lettura
56

Fornite alla pianta del fertilizzante specifico

Per conservare a lungo la pianta e farla rifiorire, dovrete stare attenti ad alcuni accorgimenti. In estate portate la pianta all'esterno e mettetela in una posizione protetta a mezzombra. Prima del periodo delle gelata, invece, ricordatevi di riportala al coperto. Perché avvenga una nuova fioritura è assolutamente necessario che la temperatura notturna sia di molto inferiore alla temperatura del giorno. Questo è il motivo per cui le piante che generalmente vengono tenute in appartamento non rifioriscono più. La cosa migliore che potete fare, in queste circostanze, è sicuramente quella di coltivare la pianta in una veranda, e portarla dentro casa solamente durante il periodo della fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma