Come coltivare il daikon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il daikon è un particolare ravanello di origine orientale molto utilizzato in cucina grazie al suo gusto gradevole e delicato. È un ottimo ingrediente per preparare piatti speziati dal sapore etnico come, ad esempio, zuppe calde, stufati o fresche insalate. Ha numerose ed importanti proprietà benefiche per la salute del corpo umano. Contiene, infatti, elevate quantità di vitamina C, ottima per preservare la forza del sistema immunitario. Inoltre, apporta buone dosi di ferro, fibre e calcio. La forma del daikon è simile a quella di una grossa carota e misura circa 20-25 cm di lunghezza. Dedicarsi alla sua produzione nel proprio orto, giardino o terrazzo, non è per nulla complicato. A tale proposito, in questa guida, vi forniremo degli utili consigli su come coltivare questo ortaggio nel modo adeguato. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • semi di daikon
  • Terreno agricolo
  • vaso o scatola di legno di grandi dimensioni
  • attrezzi per lavorare la terra
37

Coltivare il daikon in un piccolo terreno domestico, può essere sorprendentemente semplice. La lunghezza del daikon misura, di solito, circa 20 cm, ma può aumentare o diminuire a seconda dell'ampiezza del terreno in cui viene posto. L'habitat migliore per questo ortaggio, è un terreno fertile. Il momento dell'anno ottimale per seminarlo, inizia alla fine della stagione invernale, ossia marzo/aprile e termina a settembre/ottobre. Dopo poco più di un mese dalla semina, sarà già possibile iniziare a raccogliere il daikon.

47

È possibile coltivare il daikon anche all'interno di vasi di terracotta molto profondi e dal diametro largo. In alternativa, si possono utilizzare grandi cassette di legno. Va da sé che in questi particolari supporti il daikon sarà inevitabilmente di dimensioni più piccole. Mediamente avrà una lunghezza di circa 10 cm, proprio perché non ha la possibilità di svilupparsi completamente. Dopo la raccolta, il daikon va necessariamente conservato in un luogo fresco ed asciutto per non più di una decina di giorni. Durante questo lasso di tempo, può essere consumato a tavola fresco o cotto.

Continua la lettura
57

Ecco, infine, alcuni importanti consigli pratici. Il terreno deve essere molto morbido, privo di zolle che impedirebbero la crescita e lo sviluppo delle radici. I semi di daikon vanno sparsi nel terreno ad almeno 40 cm di distanza l'uno dall'altro per consentire alle radici di espandersi liberamente sotto la superficie. La mancanza di precipitazione può danneggiarne il processo di crescita. È importante, in caso di clima molto secco, annaffiare regolarmente il terreno. Se alcune radici risultano esposte ai raggi diretti del sole, è necessario coprirle per non farle bruciare. In caso contrario, il Daikin sarà compromesso irrimediabilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante, in caso di clima molto secco, annaffiare regolarmente il terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino