Come coltivare il fagiolo viola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i prodotti maggiormente saporiti dell'orto autunnale, vi sono sicuramente i legumi, elementi fondamentale nella dieta mediterranea, salutari per grandi e piccini e indispensabili per chi adotta un'alimentazione vegetariana: essi rappresentando infatti un’ottima fonte proteica sostituendo quella derivata da carne e pesce. Si tratta di una pianta annuale a velocissimo sviluppo con altezze differenti secondo le diverse varietà, con radici ampiamente ramificate e piuttosto superficiali e dotato di steli angolosi sia per il genere rampicate e sia per quello nano. Ecco come coltivare il fagiolo viola.

26

Dall'Italia del Nord a quella del Sud, sono 6 le qualità di fagioli appartenenti in via ufficiale ai marchi Dop (denominazione e origine protetta) o IGP (indicazione geografica protetta) riconosciuti dall’UE; ognuna di esse custodisce secoli di tradizioni e qualità organolettiche ben precise. Questo legume, secondo la propria varietà, può presentare baccelli verdi, gialli oppure viola, ma anche di colore misto.

36

Essendo un genere rampicante, per la coltivazione è necessario creare degli appositi sostegni a cui la pianta possa aggrapparsi durante la crescita: sono sufficienti delle semplici canne o dei lunghi bastoncini di legno, ma fate attenzione: dovete provvedere ad arrotondarli all'estremità in alto, per evitare che urtandoli possiate ferirvi.

Continua la lettura
46

Procedete così: a primavera inoltrata oppure ai primi inizi dell'estate, fate un solco con una profondità di 4-5 centimetri e mettete a dimora i semi, distanziandoli tra loro di 12/15 centimetri. Ora ricoprite il solco contenente i semi ponendovi il terriccio precedentemente asportato, quindi annaffiate abbondantemente il terreno. La crescita può raggiungere anche i due metri ed i baccelli si presentano piuttosto lunghi, infatti misurano circa 22-25 centimetri, con una larghezza di cm 1,5.

56

In alternativa, per coltivare il fagiolo viola, scegliete un luogo caldo e soleggiato che abbia un terreno argilloso e ben drenato. Controllate la temperatura del suolo con un un termometro, la temperatura deve essere costante a 60 gradi F o superiore. Immergete i semi di fagiolo durante la notte in una ciotola o in un secchio di germinazione, aggiungete dell'acqua tiepida per accelerare il processo. Scolate l'acqua e mescolate energicamente, in modo da ricoprire tutto il fondo di acqua, prima di piantare i fagioli. Scavate nel terreno righe che variano dai 40 agli 80 cm di profondità. Lavorate il terreno con un fertilizzante per orto equilibrato. Infine coprite il terreno con i semi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come Far Germogliare Un Fagiolo in un vaso di vetro

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

Come Coltivare La Violetta Africana