come coltivare il ficus elastica

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ficus elastica è una pianta ornamentale popolare dal genere ficus. Nel suo habitat naturale, cresce oltre i 30 metri di altezza, anche se le varietà coltivate in casa presentano un'altezza molto inferiore. Esistono diverse varietà di ficus elastica, che vengono coltivati con successo in ambienti chiusi; esso presenta foglie lucide che crescono fino a 20 centimetri. Una volta che la pianta inizia a maturare e cresce in altezza, è necessario realizzare un sostegno per il tronco ed i rami: quest'ultimi, devono essere legati indietro per ottenere una crescita verticale. In questa guida, spiegherò come coltivare il ficus elastica.

27

Occorrente

  • Luce del sole
  • Terriccio universale
  • Sabbia
  • Torba
  • Corteccia
  • Acqua
  • Vaporizzatore
  • Concime liquido generico
  • Prodotti antiparassitari specifici
37

Posizionare il ficus elastica vicino ad una finestra

Anzitutto, il ficus elastica ama gli ambienti soleggiati, ma non la luce diretta. È consigliabile, dunque, posizionarla vicino ad una finestra purché i raggi del sole non vi cadano direttamente. La temperatura migliore per il ficus è sopra i 15°, quindi ambienti sostanzialmente caldi. In tarda primavera e, soprattutto in estate, la pianta può essere posta anche all'esterno dell'abitazione. Il ficus elastica non ama gli sbalzi di temperatura quindi, prima di posizionarla all'esterno, verificare che la stagione calda sia realmente cominciata.

47

Effettuare un'adeguata innaffiatura

Il terriccio ideale per coltivare il ficus elastica è soffice, molto ricco e ben drenato. Al terriccio universale, si aggiunge una parte di sabbia, una parte di torba ed un po' di corteccia, un mix che garantisce il giusto drenaggio per evitare che l'acqua ristagni. Questa pianta, nel periodo caldo, necessità di regolare annaffiatura. Tuttavia, prima di dare nuova acqua, assicurarvi che il terreno sia completamente asciutto, poiché l'acqua eccessiva rischierebbe di far soffrire il ficus. Se l'estate è particolarmente afosa è importante vaporizzare le foglie con dell'acqua distillata. In autunno, invece, è possibile innaffiare due volte a settimana.

Continua la lettura
57

Utilizzare del concime liquido generico

Il periodo vegetativo del ficus elastica va da fine primavera ad inizio settembre. In questo periodo, è importante sostenere la crescita della pianta con un'adeguata concimazione: si può utilizzare del semplice concime liquido generico per piante da interni, mescolandolo ad acqua ed applicandolo ogni due settimane durante tutta l'estate. Il ficus elastica è soggetto ad essere attaccato da cocciniglia ed acari che si nascondono sotto le foglie. Questi parassiti sopraggiungono soprattutto nei periodi molto caldi e secchi. Per eliminarli, basterà somministrare dei prodotti antiparassitari specifici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

Giardinaggio

Come curare il ficus pumila