Come coltivare il ficus ginseng

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa vengono poste, nelle varie camere, le piante. Le piante ci rendono più felici, ma soprattutto abbelliscono la casa stessa. Tra le varie piante che possiamo acquistare, troviamo i classici fiori come le margherite, le betulle. Ma anche le piante come la lavanda, i tulipani o i narcisi. Oltre a questi possiamo disporre nel proprio salotto, la pianta rampicante. Inoltre possiamo inserire anche una pianta bonsai. In questa guida attraverso passaggi facilissimi e velocissima, vedremo come coltivare il ficus ginseng.

26

Occorrente

  • acqua
  • concime
  • terriccio universale, sabbia e stallatico
36

Le radici

Il primo passo per coltivare il ficus ginseng, è il seguente. Bisogna sapere che le radici sono aeree, ed assumono un aspetto particolarmente nodoso. La particolare forma del ficus ginseng va a svilupparsi in modo orizzontale. Quindi prende delle sembianze che ricordano dei bellissimo bonsai. La prima cosa utile da sapere è che il ficus ginseng è una pianta che vive particolarmente bene all'interno dell'ambiente domestico. In quanto la temperatura più indicata per farlo crescere si aggira attorno ai venti gradi.

46

Il clima

Come detto in precedenza è originario di zone che presentano un clima a carattere fortemente piovoso. Pertanto va annaffiato costantemente. Nel fare questo però dovete prestare attenzione che non vadano a formarsi dei ristagni d'acqua. Per evitare questo disguido cercate di preparare un buon terreno. Il consiglio è quello di mescolare il classico terriccio universale a sabbia e stallatico maturo in modo che questo mix possa andare a mantenere l'umidità necessaria. Se volete tenerlo all'aperto scegliete di farlo nella stagione primaverile ed estiva per via delle temperatura più calde. Se volete tenerlo fuori anche durante l'inverno prestate attenzione alla temperatura perché non tollera bene quelle inferiori ai dieci gradi. L'esposizione ideale è a mezz'ombra. Se lo mettete al sole rischiate che le foglie si secchino eccessivamente.

Continua la lettura
56

La riproduzione

Concimate il ficus ginseng come una qualsiasi altra pianta verde. Ovviamente se scegliete di farlo crescere all'interno dell'ambiente domestico potete optare per un concime inodore. Questo concime potete acquistarlo con facilità nei vivai ed in tutti i negozi specializzati più riforniti. La concimazione va fatta ogni quindici, venti giorni ed anche durante il rinvaso. La riproduzione può avvenire sia per semina che per talea. In questa guida semplicissima abbiamo visto come coltivare il nostro ficus ginseng. Non rimane che augurarvi una buona coltivazione, potete anche farvi aiutare dai vostri bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo attenzione a non esagerare con l'acqua perché potrebbero insorgere malattie funghine e marciume radicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come coltivare il ficus beniamina

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare il ficus tineke

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come Coltivare Una Ficus Lirata

Giardinaggio

Come potare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie