Come coltivare il ficus tineke

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per poter abbellire il proprio appartamento e renderlo più accogliente non c'è nulla di meglio che riempirlo di piante, o perlomeno sceglierne alcune che possano adattarsi bene a piccoli spazi e che non necessitino di particolari cure. Il Ficus tineke è una pianta d'appartamento che tuttavia si adatta anche ad una coltivazione per esposizione all'esterno, clima permettendo. Sì, perché questa di cui parleremo, è una pianta che necessita di cure speciali; innanzitutto la presenza di una temperatura costante, priva il più possibile di bruschi sbalzi. In questa guida ti spiegherò come coltivare questa pianta al meglio, grazie a pochi e semplici passaggi che seguiranno. Mettiamoci al lavoro.

27

Coltivare la pianta del Ficus tineke può essere veramente semplice, se si fa la dovuta attenzione: prima di tutto, devi avere un esemplare di questa pianta, acquistabile in qualsiasi negozio specializzato. L'alternativa è moltiplicarne una già presente tramite una tecnica molto in voga per le piante ornamentali: quella della propaggine a margotta, da svolgere preferibilmente durante il periodo estivo. Questo non è un metodo molto difficile, tuttavia richiede molta attenzione e una spiccata delicatezza manuale.

37

Prima di tutto dovrai prendere un ramo flessibile dal Ficus tineke che intendi "clonare". Il ramo va inciso e, assieme a della terra, andrà avvolto in una tela, cui legheremo le estremità. Quindi bisognerà lasciarlo così com'è, in attesa che dalla parte incisa nascano e fuoriescano le radici. Fai bene attenzione, poiché in questo specifico momento la terra deve sempre essere mantenuta umida. Una volta che le radici sono spuntate, si potrà recidere il ramo e piantarlo. È consigliabile porre la piantina in un luogo illuminato, mantenendola tuttavia lontana dalla luce diretta.

Continua la lettura
47

In seguito, bagna, ma senza esagerare. L'irrigazione deve infatti essere svolta ogni 20 giorni circa, e a questa si deve accompagnare, in particolar modo nella stagione estiva, un'adeguata concimazione. In questo momento della crescita, benché possa apparire già una pianta forte, è da ricordare che il Ficus tineke incappa frequentemente in alcune malattie. Non è raro infatti che la pianta venga colpita dalla cocciniglia, un piccolissimo parassita che si nutre della lamina fogliare e della linfa all'interno contenuta.

57

L'infestazione, quando lieve, può risolversi in un lavoro molto semplice: questi piccoli insetti si possono infatti asportare manualmente. Quando invece l'infestazione si presenta massiccia si può ricorrere ad alcuni prodotti specifici. Il più usato è l'olio bianco, che va sparso delicatamente sulla pianta e che punta a soffocare il parassita.
Per coltivare una pianta è necessario avere passione e molta pazienza, non è infatti sempre semplice prendersene cura, ma seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a prendervi cura al meglio del Ficus Tineke, se deciderete di possederne uno in casa. Se trattata con cura renderà la vostra casa più calda ed accogliente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta non deve essere esposta alla luce diretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ficus beniamina

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come Coltivare Una Ficus Lirata

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura