Come coltivare il finocchio selvatico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Il finocchio selvatico, conosciuto anche come finocchietto o finocchio amaro, è un'erbacea perennemente vigorosa della flora mediterranea e dell'Asia meridionale. Costituita da radici profonde, ama le zone soleggiate e costiere ed in natura può raggiungere un'altezza di circa 2 metri. Coltivare questa preziosa e decorativa aromatica dalle grandi proprietà curative (digestive, diuretiche ecc.) è davvero semplice: di seguito le indicazioni passo per passo, dalla semina alla raccolta dei semi su come coltivare tale erbacea.

210

Occorrente

  • semi di finocchio selvatico (o Foeniculum Vulgare)
  • terriccio drenante
  • barattoli di vetro per la conservazione
  • sacchetti adatti al congelamento
310

LA SEMINA. Si semina in primavera, in semenzaio o direttamente in situ, avendo l'accortezza di scegliere un substrato di coltura soffice, ben drenato. L'insuccesso nella coltivazione di questa aromatica è dovuto al ristagno idrico. È indicato dunque bagnare con moltissima parsimonia e mantenere in luogo caldo e asciutto, ma allo stesso tempo al riparo dai raggi diretti del sole fino a germinazione.

410

IL DIRADAMENTO. Questa operazione, serve a selezionare le piante più sane garantendo così un successo assicurato. Quando le piantine inizieranno a sbucar fuori ed avranno prodotto la terza o quarta foglia, bisognerà estirpare quelle dall'aspetto più debole e rovinato, bagnarle leggermente ed esporle al sole diretto.

Continua la lettura
510

IL TRAPIANTO A DIMORA. Se si sceglie la moltiplicazione in semenzaio, non appena le piantine avranno superato i 10-15 cm d'altezza e potranno quindi essere maneggiate facilmente, sarà necessario trapiantarle in piena terra, in una zona molto soleggiata e alla distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra per creare lo spazio giusto tra pianta e pianta.

610

LE NORME COLTURALI. Il finocchio selvatico non ha bisogno di cure particolari se non l'annaffiatura leggera in caso di periodi particolarmente secchi, l'estirpamento delle malerbe fra le fila e un occhio vigile per individuare tempestivamente eventuali malattie che possano colpirlo. In caso di attacchi fungini o parassitari, e visto il fine della coltivazione, è il caso di usare solo rimedi naturali (aceto e acqua per esempio) non offensivi per l'uomo o comunque con un brevissimo periodo di carenza, evitando d'intervenire sulle infiorescenze e riducendo le percentuali di anticrittogamici e funghicidi da disciogliere in acqua.

710

LA RACCOLTA. Ogni piccola parte del finocchio, è apprezzata per il forte aroma ed il caratteristico sapore. È il caso quindi se si vuole adoperare fresca in foglie, di scegliere solo le cime più tenere e di nuova vegetazione, ed estirpando man a mano i fiori, per evitare che prendano un sapore amarognolo. Se invece si decide di raccoglierne i semi, bisognerà attendere che i fiori vadano a maturazione a fine estate. In questo caso, è opportuno tagliare le infiorescenze prima che i fiori dissecchino del tutto e porle in luogo ventilato fino al completo sviluppo dei semi.

810

LA CONSERVAZIONE. Le foglie fresche si possono congelare in freezer in appositi sacchettini, precedentemente lavate e accuratamente asciugate, oppure sott'olio o sott'aceto, avendo l'accortezza di sterilizzare i barattoli come per le classiche conserve. I semi invece, vanno posti in vasi di vetro a chiusura ermetica per preservarne l'aroma e possibilmente al riparo della luce del sole, per mantenerne vivo il colore.

910

Il finocchio è utilizzato nell'industria alimentare per insaporire insaccati, per aromatizzare liquori, biscotti e focacce, per la preparazione di miscele d'erbe aromatiche, per arrosti di carne ecc. È utilizzato fresco in cucina per aggiungere sapore e profumo alle insalate o alle minestre invernali.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si desidera che da pianta ricercata divenga un'erbaccia infestante, togliete le infiorescenze prima che i semi giungano a maturazione. Non attendete quindi che i fiori siano secchi, altrimenti vi sarà impossibile contenerne poi la diffusione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare il finocchio

Giardinaggio

Come coltivare i finocchi

Giardinaggio

Come creare un angolo selvatico nel giardino

Giardinaggio

Come coltivare le erbe officinali

Giardinaggio

Come coltivare l'aneto

Giardinaggio

Come coltivare la rucola

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione