Come Coltivare Il Fior Di Vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida troverai consigli utili per coltivare il fior di vetro, nome comune della Impatiens Sultanii o Walleriana botanica. È una pianta dalla crescita rapida, tra le preferite sia per la coltivazione in casa, sia all'aperto, sia come pianta da serra. Solitamente non è una pianta che si conserva da un anno all'altro. Con la riproduzione controllata, però, si potranno sempre avere a disposizione questi fiori che riempiono spesso spazi vuoti, rendendoli più belli alla vista. Nei passi che seguono vi illustrerò come coltivare il fior di vetro.

28

Occorrente

  • Cure amorevoli
  • Acqua
  • Sole
  • Fertilizzante
38

Posizionamento

Posiziona i fior di vetro dove possono avere molta luce. Su un davanzale a sud, soprattutto se vivi in zona a clima piuttosto rigido. Le Impatients produrranno una successione di fiori bianchi, rosa, arancione o rossi per mesi e mesi se la temperatura ambientale non scenderà al di sotto dei 13 gradi. In estate, scherma il sole con una tenda.

48

Cure stagionali

In inverno bagna moderatamente il terreno, mentre dalla primavera in avanti assicurarti che il terriccio sia costantemente umido, innaffiando anche due volte al giorno, se necessario.
Durante il periodo della fioritura concima il fior di vetro circa ogni 7-10 giorni con fertilizzante universale in modo tale da assicurare una buona crescita della pianta.
Importante è ricordare di annaffiarla alla sera per non rischiare che il sole bruci foglie o petali.
In estate, spostali, sempre nei loro vasi, sul terrazzo o in giardino, se puoi. Alla fine vedrai il cespo cresciuto notevolmente. Il fior di vetro e le piante affini, come il fior di vetro bruno (Impatiens petersiana), dai fiori rossi e foglie brunastre, anch'esso da appartamento, sono un' ottima risorsa per riempire eventuali spazi vuoti in aiuole soleggiate.

Continua la lettura
58

Controllo delle malattie

L'impatients sultanii è una pianta piuttosto robusta, facile da mantenere ma un'attenta osservazione della sua crescita e delle eventuali sofferenze non può mancare per sapere come coltivare il fior di vetro con successo. Se le foglie cadono, ingialliscono o si raggrinziscono, controlla che la pianta non sia esposte a correnti d'aria e che l'ambiente in cui vive non sia troppo freddo. Se è attaccata da afidi (i comuni pidocchi) o dal ragnetto rosso trattala con antiparassitari specifici. Li trovi facilmente in qualsiasi garden center.

68

Moltiplicazione per talea

La moltiplicazione del fior di vetro avviene per talee, in autunno o in primavera, prese in qualsiasi momento durante la stagione. Scegli germogli forti e sani, tagliali della lunghezza di circa 5-10 cm; stacca tutte le foglie partendo dalla metà inferiore dello stelo e collocali ritti in acqua, in un luogo illuminato ma non esposto al sole. Entro poche settimane le talee cominceranno a sviluppare le radici. Appena queste sono sufficientemente sviluppate, le nuove piante potranno essere trasferite in vasi individuali riempiti con buon terriccio e sistemate su un davanzale ben illuminato.

78

Moltiplicazione per seme

Questa pianta si può moltiplicare anche per seme in inverno, in modo tale da avere delle piante già pronte con l'arrivo della primavera.
Procurati un contenitore. Riempilo con terra da giardino. Mischia i semi, che sono molto piccoli, con un poco di sabbia. Spargili sul terriccio e falli leggermente penetrare nel terreno premendo con un legno piatto. Spolvera la superficie con un po' di altro terriccio. Inumidisci la superficie con una spruzzatore. Copri con un foglio carta di giornale piegato in quattro. Spruzza nuovamente finché la superficie della carta è ben bagnata. Lasciala per circa una settimana, continuando a bagnarla se è del tutto asciutta. Togli la carta e copri il contenitore con un telo di plastica (anche la comune pellicola da cucina va bene). Controlla che il terriccio sia sempre umido: la presenza di goccioline d'acqua sul telo ti dice che tutto sta funzionando. Attendi lo spuntare delle prime piantine. Togli la plastica. Lascia irrobustire le piantine. Trasferiscile singolarmente in un vaso e segui le indicazioni su come coltivare il fior di vetro date nei passi precedenti di questa guida.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferiscono terreni freschi e leggeri, ricchi di materia organica e soffici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Giardinaggio

Come coltivare la melissa

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

Come Coltivare Il Mimolo

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia