Come coltivare il fungo prataiolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per coltivare i funghi necessariamente ci sono dei processi ben precisi da seguire: la preparazione dei substrati di coltura e la produzione dei funghi. Generalmente le aziende che attuano entrambi i suddetti momenti evolutivi vengono definite "fungaie a ciclo chiuso". Tuttavia allestire un impianto per la preparazione del substrato è abbastanza costoso e, richiede per ammortizzarlo un utilizzo continuo delle sue strutture produttive. Per coltivare il fungo prataiolo si dice sia indispensabile il solo letame di cavallo; questo materiale pur rispondendo tutt'ora ancora molto bene alle esigenze, per motivi economici e di reperibilità è stato quasi completamente sostituito da quello che viene impropriamente chiamato "substrato sintetico" che normalmente si ottiene dalla mescolanza e lavorazione di materie prime molto comuni e di facile reperibilità come: la paglia di grano, la pollina, il gesso agricolo e l'acqua. Per ulteriori informazioni su come coltivare il fungo prataiolo seguite i suggerimenti attraverso i passi di questa guida.

25

La coltivazione si effettua sia in luoghi scarsamente illuminati, che in condizione di buio completo. La temperatura dell'ambiente deve aggirarsi intorno ai 14-18° gradi. Se non disponete di un riscaldamento artificiale, è consigliabile iniziare la coltivazione in aprile-maggio, partendo dalla preparazione del substrato. Per il substrato è consigliabile utilizzare dello stallatico fresco di cavallo (se non lo trovate ricorrete alla paglia di frumento); preparate uno strato di paglia alto 20 cm, bagnatelo con l'acqua e con un prodotto che attiva la fermentazione (il substrato sarà pronto quando avrà raggiunto la temperatura media di 25°gradi).

35

Per seminare il prataiolo sbriciolate il blocchetto di micelio in frammenti di circa 2 cm di lato ed interrateli nel substrato alla distanza di 20 cm da tutte le direzioni. Poi pressate il micelio e ricopritelo con un leggero strato di substrato fine, servendovi di un setaccio. Quando vedrete affiorare dei filamenti bianchi, ricopriteli con uno strato di 2-3 cm di terriccio sterilizzato, misto a sabbia fine.

Continua la lettura
45

Per almeno altri 10 giorni mantenete il substrato alla temperatura di 25°C, affinché anche la terra di copertura possa essere incubata, cioè invasa dal micelio. Infatti è proprio l'incubazione della terra che segna il passaggio dalla fase vegetativa a quella riproduttiva. La temperatura della stanza deve essere abbassata fino a quando nel substrato non si raggiunge una temperatura di 16-18°C, per eliminare l'alto tasso di anidride carbonica prodotta nella fase di incubazione. Normalmente al trentaseiesimo giorno dalla semina potete tranquillamente raccogliere i primi prataioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il tartufo nero

Giardinaggio

Come coltivare i funghi con le bacche di segale

Giardinaggio

Come coltivare il tarfufo

Giardinaggio

Come coltivare la columnea crassifolia

Giardinaggio

Come coltivare la begonia albo picta

Giardinaggio

Come coltivare il garofano d'acqua

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini