Come coltivare il garofano

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: facile
15
Introduzione

I garofani sono delle piante erbacee che possono essere annuali oppure perenni. Essi hanno steli eretti, a tratti nodosi, ricoperti di foglie e fiori. Questi ultimi sono formati da numerosi petali sfrangiati di diversi colori: rosso, fucsia, lilla, giallo, arancione, bianco. I garofani solitamente sono utilizzati come pianta ornamentale nei giardini; in condizioni ottimali possono fiorire per molti anni. Esistono moltissime specie di garofano; quelle da giardino si dividono in: nane e da bordura, entrambi con bellissimi fiori colorati. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare il garofano da giardino.

25

È opportuno sapere che i garofani amano i luoghi soleggiati e riparati dal vento. Essi prediligono i terreni calcarei, compatti, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Questo tipo di pianta ha bisogno di essere concimata in primavera; questa operazione va fatta ogni 20 giorni utilizzando un concime specifico che deve essere diluito nell'acqua. In alternativa si può usare il concime granulare a rilascio lento ogni 3/4 mesi. I garofani devono essere annaffiati periodicamente, ma soltanto quando il terreno è completamente asciutto.

35

Le varietà nane del garofano oltre che in giardino si possono coltivare anche nei vasi oppure nelle fioriere; queste ultime però devono stare sui balconi. Se si decide di coltivare la specie da giardino roccioso è fondamentale la scelta del terreno. Questo tipo di pianta predilige terreni sciolti, ben drenati e calcarei. In questo caso il terriccio per i vasi deve essere leggero, invece per la coltivazione in giardino occorre un terreno fertile, di medio impasto, drenato e concimato con fertilizzanti sia organici che minerali.

Continua la lettura
45

Per ciò che concerne la luminosità i garofani da giardino hanno esigenze diverse a seconda della varietà. La specie da giardino roccioso necessita di un'esposizione soleggiata, ma può stare anche all'ombra oppure a mezza ombra Per la specie da aiuole è fondamentale il pieno sole. La temperatura ottimale del garofano da giardino è di 10/20 °C, ma riesce a sopportare anche una temperatura minima di 4 °C. I garofani vanno bagnati saltuariamente soltanto d'estate e nei periodi di siccità; invece a primavera si deve effettuare la rinvasatura delle piante giovani. I garofani non richiedono potatura, basta togliere le foglie ingiallite e fare attenzione ai parassiti.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma