Come coltivare il gelsomino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gelsomino è una pianta molto diffusa in Italia. Basti pensare che nelle zone con clima temperato è usata anche per la realizzazione di siepi ornamentali. In effetti si fa notare sia per i suoi fiorellini bianchi a forma di stella, sia per il suo forte e persistente profumo. Tuttavia non è inusuale trovarla anche al nord della penisola, dove gli esemplari riescono ad adattarsi ad un clima più rigido. Se anche voi siete amanti di questa pianta, il seguente tutorial vi aiuterà con la coltivazione.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare il gelsomino.

26

Occorrente

  • Gelsomino
  • Ghiaia
  • Concime
  • Spago
  • Telo
  • Cesoia
36

L'ideale per coltivare il gelsomino sarebbe scegliere uno steccato, una cancello, una grata, insomma qualsiasi superficie su cui poi la pianta possa appoggiarsi e svilupparsi. Se possibile, poi, la pianta dovrà essere posta nel terreno, e non in un vaso. Solo nella prima ipotesi, infatti, vi sarà uno sviluppo simultaneo delle radici e dei rami, cosa che invece non avverrà in vaso. Scegliete quindi una posizione luminosa e soleggiata, scavate una buca abbastanza profonda da contenere le radici e distribuitevi sul fondo un leggero strato di ghiaia. Mettete la pianta a dimora, coprite la buca con la terra e concimate con del concime per piante fiorite, rimanendo a circa 20cm di distanza dal fusto.

46

Per quanto riguarda l'acqua, il gelsomino non necessita di una gran quantità d'umidità ambientale. Proprio per questo in inverno le annaffiature dovranno completamente cessare, per poi riprendere con tranquillità in primavera. In quest'ultimo periodo ricordatevi di annaffiare ogni 3/4 giorni, per poi aumentare con l'arrivo dell'estate. Durante tutto l'arco dell'anno sarà necessario eseguire una piccola manutenzione al gelsomino, così da preservarla in salute. In primavera ed in autunno dovrete dunque recidere alla base i rami che si sono seccati. In estate, invece, legate alla grata i nuovi rami che sono cresciuti. In inverno, infine, se la pianta è ancora giovane (2/3 anni di vita) cercate di coprirla con del telo apposito per piante.

Continua la lettura
56

Infine, per coltivare il gelsomino è bene sapere che è possibile moltiplicare la pianta. In questo caso la riproduzione andrà eseguita per talea o per propaggine. Se decidete di usare una talea, dovrete tagliare con una cesoia un rametto semi-legnoso che andrete poi a porre in un vasetto di sabbia costantemente umidificata con piccoli spruzzi di acqua. Se invece preferite il metodo per propaggine, piegate un ramo della pianta madre senza però spezzarlo, e fatelo poggiare sul terriccio di un vaso posto accanto alla pianta di gelsomino. Ricoprite il ramo con un po' di terra e quando avrà radicato vi basterà tagliare il ramo della pianta madre per ottenere una nuova e giovane piantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Giardinaggio

5 decorazioni con il gelsomino

Giardinaggio

Come curare il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come e quando potare il gelsomino

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Come coltivare i gelsomini