Come coltivare il gelsomino azzurro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chiunque sia un vero appassionato del giardinaggio, avrà come una dei suoi obiettivi personali, senza alcun ombra di dubbio, quello di coltivarsi il gelsomino azzurro. Questa pianta dal colore azzurro ovviamente, riesce a regalare un tocco di delicatezza a tutto l'ambiente in cui verrà posizionata. Ma per poterla coltivare in casa, non è semplice come si pensa, ma bensì una vera e propria sfida. Ecco perché durante questa semplicissima guida, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, come coltivare nel modo più corretto possibile, il gelsomino azzurro.

26

Occorrente

  • gelsomino azzurro
  • attrezzi da giardinaggio
36

Utilizzare sostegni

I suoi lunghi rami, con il tempo, tendono a diventare legnosi se non vengono legati ad un apposito sostegno, come per esempio una ringhiera o una griglia, e tendono a curvarsi conferendo a tutto il cespuglio un aspetto prettamente disordinato e indisciplinato, rovinando tutta l'armonia dell'insieme di piante circostanti. Per questo motivo ti consiglio di offrire alla pianta il sostegno di cui ha bisogno, assicurandoti di sostituirlo con sostegni via via più robusti man mano che la pianta cresce e diventa più forte: utilizzare un sostegno troppo flessibile porterebbe infatti ad un probabile collasso della pianta.

46

Scegliere il luogo

Questa pianta, anche se coltivata in terrazzo, è in grado di svilupparsi molto rapidamente soprattutto iniziando da maggio fino in autunno inoltrato, pertanto dobbiamo assicurarci di avere uno spazio sufficiente a disposizione. È originaria del Sud Africa ed è un arbusto rampicante, che quindi cresce meglio se affiancata ad un sostegno come un muro o un bastone da giardinaggio. Questa fantastica pianta, quando viene coltivata in giardino, e non in vaso, può addirittura arrivare a toccare la bellezza di tre metri di altezza.

Continua la lettura
56

Curare la pianta

Possiamo quindi coltivarla con un grande successo in ogni parte dell' Italia, poiché ha una grande capacità di adattarsi ad ogni tipologia di clima. Dove il clima è più temperato la sua fioritura si può protrarre fino addirittura a novembre, e tende a rimanere esposta senza alcun problema. Nelle regioni del nord invece è bene metterla a riparo durante l'inverno, perché temperature inferiori ai 4 gradi potrebbero compromettere seriamente la sua crescita. In ogni caso, coltivare un gelsomino azzurro non è affatto difficile: assicuratevi comunque che riceva acqua sufficiente (il terreno deve essere sempre abbastanza umido, ma non impregnato) e utilizzate un terreno ricco di sostanze nutrienti. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo coltivarla come rampicante per ricoprire ringhiere, griglie o reti
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Giardinaggio

5 decorazioni con il gelsomino

Giardinaggio

Come curare il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come e quando potare il gelsomino

Giardinaggio

Come Coltivare La Plumbago Capensis

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare