Come coltivare il geranio edera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il geranio edera è una pianta che normalmente viene coltivata in cesti appesi per formare delle cascate di fiori e fogliame. Questa pianta è così chiamata perché ha delle foglie che assomigliano all'edera, sono abbastanza accattivanti e hanno una tonalità verde brillante. I gerani edera possono crescere fino ad un metro di larghezza, ma l'unico inconveniente è che i gambi tendono ad essere fragili e possono rompersi facilmente, quindi è spesso insolito passare attraverso un'intera stagione di crescita senza perdere alcuni gambi. Pertanto è opportuno proteggerli, in particolare quelli che vengono esposti in aree in cui ci sono forti venti, bambini e animali domestici. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare il geranio edera.

26

Occorrente

  • terriccio fertile
  • piantine di geranio edera
  • concime
36

Piantagione

Sistemate il terriccio in vasi o cassette che abbiano una profondità di almeno 20 cm, interrando le piantine ad una distanza di circa 20 cm una dall'altra. Nei vasi sospesi è consigliato piantare un solo geranio in modo da non appesantirlo troppo. Mettetelo in una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. Dunque, al fine di ottenere un'abbondante fioritura, è consigliato sistemare i vasi in un luogo soleggiato o semi-ombreggiato. All'ombra i gerani edera producono una grande quantità di foglie, ostacolando la fioritura e, in alcuni casi gravi, i fusti potrebbero assottigliarsi e le foglie distanziarsi e diventare più piccole, facendo impallidire il colorito.

46

Innaffiatura

Le innaffiature devono essere adattate alla crescita e alle condizioni del clima, anche se, ad ogni modo, cercate di mantenere il terreno sempre fresco. Durante il periodo vegetativo si può innaffiare tutti i giorni, preferibilmente il mattino presto e la sera e facendo asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra. Nella stagione autunnale ed invernale sospendete le irrigazioni per far riposare la pianta. Ricordate che il geranio soffre molto più per i ristagni d'acqua piuttosto che per la siccità. Perciò evitate di lasciare acqua nel sottovaso, garantendo un buon drenaggio ed eliminando l'acqua in eccesso.

Continua la lettura
56

Rastrellatura

Durante l'innaffiatura, evitate di bagnare le foglie, bensì lavatele saltuariamente in modo da poter eliminare le uova di eventuali fastidiosi parassiti, che si disperderanno nel terreno e non potranno più schiudersi. Infine, rastrellate la terra in superficie, evitando così la formazione delle fastidiose croste che ostacolerebbero le radici della, pianta rendendo più difficoltoso l'assorbimento dell'acqua e la conseguente respirazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera in vaso

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come impedire la crescita dell'edera selvatica

Giardinaggio

Come Riconoscere Alcune Fra Le Tante Varietà Di Edera

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera