Come coltivare il giglio sul balcone

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il giglio è il fiore che evoca purezza e candore; esso ha una profumazione intensa ed inconfondibile. Esistono diverse varietà, ma la più nota è sicuramente quella bianca. Se però si preferiscono i colori vivaci si può scegliere anche nelle tonalità giallo, arancio, rosa e rosso. All'apparenza sembra un fiore abbastanza complesso e difficile da coltivare, in realtà è una pianta che si può tenere anche sul balcone di casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come coltivare il giglio sul balcone.

26
Occorrente
  • Pollice verde
36

Notizie generali

Il giglio può essere piantato sia in primavera che in autunno. È fondamentale però l'esposizione; la zona deve essere abbastanza soleggiata. È consigliabile coltivarlo sul proprio balcone solo se quest'ultimo ha questo requisito. Inoltre, per una corretta fioritura è importante la natura del terreno; esso deve essere ricco di sostanze organiche. Infatti, più il terreno è ricco e fertile minore è il lavoro che si deve eseguire per ottenere dei gigli da competizione. Per far crescere il giglio sano e forte bisogna irrigarlo con un bicchiere di acqua a settimana, preferibilmente la sera. In questo modo l'acqua evapora più lentamente; se nei giorni che precedono l'innaffiatura ci sono state copiose piogge è preferibile astenersi dall'operazione.

46

Come piantare un bulbo

Il giglio è in realtà una pianta delicata per cui è opportuno evitare un eccesso d'acqua, altrimenti si corre il rischio di farlo marcire. Il giglio deve avere il giusto spazio a disposizione per crescere; ogni bulbo deve essere piantato ad una distanza minima dall'altro di 12/14 centimetri e deve essere coperto da non oltre 2 centimetri di terra. Quando il fiore ha ultimato il suo ciclo vitale e muore non bisogna gettare via il bulbo. Bisogna estrarlo delicatamente dal terreno e metterlo in un luogo asciutto e buio. Così facendo si riesce ad ottenere un bulbo nuovo e rigenerato da piantare per la stagione successiva e non bisogna ricorrere a nuove spese.

Continua la lettura
56

Coltivazione in vaso

La sua coltivazione può avvenire tranquillamente in un vaso grande oppure piccolo. Mentre è fondamentale verificare che il drenaggio avvenga correttamente con il vaso che è stato scelto, cioè deve essere funzionale e non deve far ristagnare l'acqua. Un'altra cosa da prendere in considerazione è che sul balcone non si creano forti correnti d'aria. Infatti, specialmente quando c'è molto vento, se la pianta è fiorita, si corre il rischio che si possono rovinare i fiori.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Mettere la pianta dove batte il sole
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il giglio di mare

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le more sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il ciclamino in balcone

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone