Come Coltivare Il Ginerium

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coltivare delle piante nella nostra abitazione, sopratutto se non siamo degli esperti in questo campo, può rivelarsi un'impresa abbastanza complicata. Ogni pianta, infatti, ha bisogno di cure specifiche, per cui se desideriamo farle crescere sempre in maniera corretta, dovremo conoscere una serie di informazioni che ci consentiranno di consentiranno di scegliere i trattamenti migliori per le nostre piante. Su internet potremo trovare moltissime guide che riguardano i vari tipi di piante e per ciascuna troveremo tantissime informazioni come ad esempio la quantità d'acqua necessaria, l'esposizione al sole, la temperatura e molto altro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente il Ginerium.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Per la riproduzione si possono acquistare i semi nei supermercati o nei vivai. Essendo una pianta perenne, si semina in aprile-maggio in un terreno umido, effettuando poi l'operazione di trapianto in autunno. Richiede una buona protezione nel periodo invernale, perché, non tollera il gelo quindi tale operazione consiste nel ricoprire la pianta con teli di plastica trasparenti per proteggerla dalle intemperie.

46

Gli steli del ginerium se vengono essiccati al sole, si possono conservare a lungo e colorarli a mano per ottenere effetti ornamentali particolari. Un accorgimento per tenere dritti gli steli del ginerium quando si hanno grandi mazzi di fiori essiccati, è quello di introdurre nei vasi, due o tre pezzi della comune rete da pollaio a maglie larghe (circa 2 centimetri) appallottolati e disposti sul fondo del vaso. Attraverso le maglie gli steli si manterranno nella posizione desiderata.

Continua la lettura
56

Il ginerium se rimane nel giardino soprattutto nel periodo natalizio, attira l'attenzione dei passanti grazie al suo colore argento e con l'aggiunta di piccole lampadine colorate ad intermittenza, produce soprattutto nelle ore serali effetti cromatici particolari. Se, invece, vengono messi in un vaso al centro tavolo, conviene aggiungere dei fiori colorati ed in modo particolare le classiche stelle di natale.

66

Per la cura di queste piante dovremo eseguire una serie di operazioni molto importanti. A seconda della specie, dovremo mantenere il terreno mediamente umido senza eccessi e senza ristagni d'acqua. Dovremo inoltre eliminare le parti danneggiate o secche. Sopporta bene il fresco anche se sarebbe meglio non scendere sotto i 12°C, mentre sopporta bene le alte temperature. Quando necessario a inizio primavera indicativamente ogni 3 anni circa, bisognerà eseguire il rinvaso della nostra pianta. Utilizzare per la coltivazione in vaso un mix con prevalenza di torba, con terra e sabbia per drenaggio, mentre in piena terra predisporre un terreno profondo, filtrante e sciolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia