Come Coltivare Il Gladiolus Italicus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La ricerca di nuove bulbose, specie o varietà differenti, da coltivare in giardino è uno dei motivi che spinge molti a prelevare in natura, bulbi, rizomi e tuberi, danneggiando piccole colonie che, dopo la depredazione, non riescono più a riprodursi e scompaiono nel giro di qualche ciclo vegetativo. Il Gladiolus Italicus Miller, appartenente alla famiglia delle Iridaceae, noto anche come gladiolo dei campi, può essere acquistato presso rivenditori specializzati di bulbi così da accontentare chi ama mettere in giardino la bellezza delicata dei fiori di campo e, allo stesso tempo, non vuole raccogliere le piante spontanee. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come coltivare il Gladiolus Italicus, fornendovi tutte le informazioni necessarie su questa pianta, in modo da favorire la sua crescita nel miglior modo possibile. Vediamo quindi come procedere.

24

Il ladiolo ha fiori con tepali non sovrapposti, di colore rosa-rosso spesso con sfumature violacee e segnali rosa chiaro-bianchi. In condizioni ideali, il suo stelo può raggiungere l'altezza di 60 cm, ma generalmente non supera i 50 cm. I fiori si aprono progressivamente dal basso verso l'alto. Fra l'altro si distingue da molti gladioli sudafricani, dai quali derivano le ben note "Cultivar" coltivate come fiori estivi, per il fatto che i fiori sono orientati generalmente solo in due direzioni e non avvolgono completamente lo stelo fiorale. Il colore delle 3-5 foglie disposte in un ventaglio basale è verde intenso. Generalmente, fiorisce in tarda primavera o all'inizio dell'estate. L'altezza che la pianta può raggiungere è di 80/120 cm. Il gladiolo si sviluppa dal cormo, un bulbo tubero dal quale nascono le foglie che avvolgono lo stelo.

34

Generalmente la coltivazione del gladiolo viene effettuata in piena terra (a meno che non si tratti di piante in miniatura), dopo l’interramento dei bulbi in primavera. Per questo fiore è importante che la messa a dimora dei cormi avvenga su un terreno ben frenato, sciolto e sabbioso; se coltivato su suolo pesante con ristagno di umidità o su suoli calcarei, può essere facilmente colpito da malattie. Indispensabile, inoltre, una posizione ben soleggiata, riparata dal vento, e annaffiature abbondanti durante la fioritura da luglio a ottobre.

Continua la lettura
44

Con l’arrivo dell’autunno è bene procedere con lo svernamento del gladiolo per la sua moltiplicazione. Occorre quindi estrarre i bulbi-tubero dal terreno, ripulirli dalle foglie secche, privarli della placca secca e separarli dai cormi che sono nati attorno al bulbo madre. Prima di riporli in luogo fresco e secco per tutto l’inverno, è bene spolverarli con zolfo ramato in polvere mescolato ad insetticida per evitare malattie crittogamiche e la propagazione di insetti dannosi. I bulbilli saranno in grado di regalare splendidi fiori solo a partire dal secondo/terzo anno di coltivazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia