Come coltivare il glicine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Wisteria, o più conosciuta come glicine, è una pianta rampicante che, grazie alla sua vistosa e profumata fioritura primaverile, si rende perfetta come ornamento grazie anche alla sua capacita di arrampicasi su praticamente qualsiasi supporto che le mettiate affianco. Originaria dell'estremo oriente, più precisamente Cina e Giappone, questa pianta si presta benissimo alla coltivazione mediterranea grazie alla sua forza e grazie all'aiuto di questo tutorial potremo far letteralmente sbocciare qualsiasi angolo del nostro giardino.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare il glicine.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Glicine
36

Prima di capire come coltivare il glicine, è bene sapere che i glicini riprodotti da seme hanno un periodo giovanile, dove non avviene la fioritura, molto lungo che può durare anche 10 o 15 anni. Per fare un esempio la varietà Wisteria floribunda (Glicine del Giappone) anche se riprodotta per innesto ha un periodo di "maturazione" che va dai 2 ai 4 anni ma questa varietà e una di quelle più appariscenti nel periodo di fioritura, bisogna avere pazienza. I terreno consigliato per coltivare il glicine è di tipo argilloso, anche se il glicine si adatta qualsiasi tipo di terreno basta che sia ben drenato e ricco di sostanza organica.

46

Predilige posizione soleggiate e, con questo tipo di pianta, dobbiamo prestare molta attenzione alla fase di potatura. Infatti una potatura costante servirà non solo a far crescere correttamente e più in fretta la nostra pianta, ma riusciremo a tenere sotto controllo l'eccessiva crescita e gli conferiremo anche una forma molto più ordinata. Come concimatura per i primi due anni somministrare concimi con buona percentuale di fosforo e potassio aiutando cosi la maturazione delle gemme e successivamente avere una fioritura più sostanziosa. Per la messa a dimora, che può essere fatta in qualsiasi periodo dell'anno a meno che non abitiate in zone particolarmente fredde, prediligiamo un posto soleggiato.

Continua la lettura
56

Disponiamoci per inserire la pianta dentro una buca, di almeno mezzo metro, per poi riempirla con terra mista a letame maturo e annaffiamo abbondantemente. Successivamente l'irrigazione dovrà essere meno frequente tipo ogni 2-3 settimane e sempre lasciando che il terreno diventi asciutto per un paio di giorni prima di procedere all'innaffiatura.
Il glicine non è immune da attacchi esterni dovuti ad insetti o malattie propria delle piante. I più comuni attacchi potrebbero venire da afidi e acari, dunque non si deve perdere tempo e sottoporre la pianta e gli insetti a sostanze poste per debellarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come avere una pianta di glicine con diversi colori

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone