Come coltivare il glicine in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il glicine è una bellissima pianta rampicante, la quale proviene generalmente dal Giappone e della Cina. Lungo gli steli del glicine, si formano dei bellissimi e profumati fiori. Questa particolare pianta viene generalmente utilizzata per abbellire maggiormente il proprio giardino, ma può essere anche coltivata all'interno di semplici vasi per arricchire i balconi e le terrazze dell'appartamento. Di certo, assumere un giardiniere professionista è l'opzione più semplice e veloce, ma naturalmente risulta essere anche quella più costosa. Dunque, se preferite risparmiare i vostri soldi, potrete dilettarvi voi stessi a coltivare questa splendida pianta, inoltre se avete dei bambini potrete coinvolgerli durante l'operazione, vedrete che si divertiranno in maniera smisurata. Quindi, continuate a leggere con impegno ed attenzione i semplici passi riportati in questa utile guida, per imparare come coltivare il glicine in giardino.

25

Occorrente

  • Glicine
  • Acqua
  • Terreno
  • Letame
  • Concime
35

Terreno e temperatura:

Il glicine risulta essere una pianta che resiste con estrema semplicità anche a temperature piuttosto fredde, in alcuni casi anche al di sotto lo zero. L'unica cosa che invece dovrete cercare di fare, risulta essere quella di posizionare la vostra pianta in una parte del giardino abbastanza luminosa. Il terreno dovrebbe essere piuttosto fertile, ma essendo una pianta molto resistente, riesce a tollerare anche sostanze organiche, quali ad esempio lo smog.

45

Quando piantare il glicine:

In genere, questa bellissima pianta viene piantata nel periodo che intercorre tra ottobre e marzo, ma se vi trovate in una città eccessivamente fredda, conviene piantarla poco prima dell'arrivo della primavera. Molto spesso accade che non riesce a crescere durante i primi mesi, ma non appena la pianta inizia a fiorire non avrà più bisogno di continue e costanti attenzioni.

Continua la lettura
55

Come concimare ed innaffiare:

Dunque, per piantare il glicine iniziate scavando una buca nel terreno, dopodiché versate al suo interno il letame per favorire la crescita della pianta, ricoprendolo accuratamente con il terreno. Successivamente, inserite all'interno della buca anche la pianta ed innaffiate il terreno con una generosa quantità d'acqua. Per ottenere una perfetta ed abbondante fioritura, per i primi anni dovrete concimare il vostro splendido glicine con del concime ricco di fosforo, ma soprattutto ricco di potassio. Non è necessario innaffiare la pianta ogni giorno, infatti vi basterà eseguire questa operazione ogni 15 o 20 giorni, capirete voi stessi quando è il momento di eseguirla dal momento che il terreno si seccherà particolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come avere una pianta di glicine con diversi colori

Giardinaggio

La potatura del glicine: perchè e come eseguirla

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino