Come Coltivare Il Kaki

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se disponete di un prato o giardino con una buona esposizione solare e desiderate piantarvi un albero dal valore ornamentale ma anche in grado di produrre stagionalmente degli ottimi frutti, perché non provare a coltivare il kaki? Detto anche "loto del Giappone", questo albero è originario della Cina ma attualmente coltivato ovunque il clima sia abbastanza mite e ormai diffuso anche in Italia.
La sua altezza non arriva a superare i 5 metri, è caratterizzato da foglie larghe e lucide e nel periodo autunnale dalla produzione di frutti, detti appunto cachi, che assumono al momento della maturazione un colore arancione carico. Se lo avete scelto per il vostro giardino, ecco come coltivare il kaki.

27

Per coltivare l'albero del kaki avete bisogno di un giardino con una buona esposizione solare ma ben protetto da vento e correnti, mal tollerati da questa pianta che comunque cresce facilmente in qualsiasi tipo di terreno, anche argilloso: basta che si effettui, almeno una settimana prima di piantare, una buona concimazione con dello stallatico maturo. Per evitare ristagni idrici potete aggiungere al terreno della pietra pomice o dell'argilla.

37

L'albero del kaki non ha bisogno di particolari interventi di irrigazione se non nei periodi più caldi dell'anno: è bene comunque irrigare "sotto chioma", evitando cioè di bagnare le fronde dell'albero che potrebbero così sviluppare patologie fungine. Pur trattandosi di una pianta molto rustica e resistente infatti, resta suscettibile alle muffe e agli attacchi della cocciniglia.

Continua la lettura
47

Una volta all'anno (in primavera o in autunno) per la buona salute del vostro kaki, provvederete alla concimazione: nel caso di alberi vecchi o indeboliti, con concimi ad alto tasso di azoto, altrimenti con del classico concime organico. Eventuali interventi di potatura vanno invece effettuati alla fine della stagione invernale, ma sempre evitando di sfrondare drasticamente i rami.

57

Generalmente la prima produzione di cachi arriva dopo tre o quattro anni dalla messa a dimora dell'albero, ma ripaga l'attesa per l'abbondanza e la dolcezza dei suoi frutti. La raccolta richiede una certa attenzione: i frutti infatti vanno raccolti quando sono acerbi (presentando ancora delle striature verdi), a questo punto risultano però immangiabili per la notevole presenza dei tannini, e bisogna aspettare che maturino e raggiungano un colore arancione deciso perché possano essere gustati al meglio della loro dolcezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete per il kaki un terreno ben esposto al sole ma protetto dal vento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di cachi

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone