Come coltivare il lampone in vaso

Tramite: O2O 24/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lamponi sono una bella aggiunta di dolcezza nelle deliziose ricette estive come la torta, il gelato e i formaggi. Le piante di lampone (Rubus spp.) possono essere coltivate in diverse zone e sono disponibili in varietà sviluppate specificamente per la crescita nei piccoli spazi, e quindi prosperano bene anche nei contenitori. Mentre si è tentati normalmente di scegliere un tipo di lampone basato soltanto sul colore e sul gusto, è bene prendere in considerazione le crescenti esigenze abitudinarie le dimensioni del contenitori prima di scegliere il tipo da coltivare. Nella seguente guida vedremo come coltivare il lampone in vaso.

26

Per coltivare i lamponi in vaso, occorre cercare le varietà senza spine che non richiede potatura. A tale scopo, le varietà nane e compatte di lamponi ne fanno le piante ideali. Tuttavia, tutti i tipi di lamponi sono auto-fertili, per cui non necessitano dell'impollinazione incrociata.

36

Innanzitutto bisogna scegliere il giusto contenitore. Utilizzare un vaso di grandezza medio-grande (20-30 litri); le botti di vino piccole, i contenitori per alimenti da frigo e le fioriere sono tutti adatti per la coltivazione delle piante di lamponi. Assicurarsi che il contenitore abbia un drenaggio sufficiente, con dei fori sul fondo larghi almeno 2 cm. Utilizzare un martello e un chiodo per aggiungere più fori di drenaggio, se necessario. Per rendere lo spostamento del vaso più facile quando è riempito con il terreno, posizionare su una superficie scorrevole prima del riempimento. Per evitare la diffusione di tossine nella pianta, non usare mai contenitori in legno trattato o quelli in cui sono stati usati prodotti chimici.

Continua la lettura
46

Non appena saranno terminate le gelate, piantare un lampone in ogni contenitore per evitare l'affollamento. Riempire ciascun contenitore con 7-8 cm di terriccio di alta qualità o con una miscela di parti uguali di compost, terriccio e sabbia. I lamponi prediligono un terreno con un livello di pH che va da 5.6 a 6.2, ovvero leggermente acido. Testare la miscela di terreno dopo la semina con un kit di analisi del terreno e aggiungere 2-3 cm di torba per aumentare l'acidità se il pH del terreno è superiore a 6.2. Se è presente il compost nella miscela di terreno, non è necessario concimare i lamponi.

56

Fertilizzare i lamponi ogni tre settimane con una miscela composta da un cucchiaio di emulsione di pesce e un litro d'acqua per ogni 30 cm cubi di terreno. I lamponi saranno pronti per il raccolto da inizio estate a metà autunno, a seconda della varietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso