Come coltivare il lilium

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I fiori, delicati ed eterei, sono la dimostrazione della stupefacente creatività della natura. Minuti capolavori capaci di stregarci con i loro colori e profumi. Tra le varietà ornamentali più apprezzate troviamo il lilium (giglio), appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il lilium è una bulbosa rustica e perenne dai fiori che possono avere una vasta gamma di colorazioni. Alcune specie sono inoltre particolarmente profumate. Il lilium è una pianta che non necessita di cure particolari. Per poterne però apprezzare tutta la bellezza nel momento della fioritura, è importante sapere come coltivarlo al meglio. Andiamo allora a scoprire insieme come coltivare il lilium.

28

Occorrente

  • Bulbi di lilium
  • Concime stallatico
  • Concime per piante fiorite a base di potassio e fosforo
38

Utilizziamo il terreno giusto

Per coltivare il lilium in maniera corretta, è fondamentale la scelta del terreno giusto. Il lilium necessita di un terreno fresco e i bulbi dovranno essere piantati in profondità. Il terreno ideale dovrà essere neutro, o comunque con un grado di acidità molto lieve. Prima di piantare i bulbi, il terreno andrà lavorato a fondo e reso ricco di elementi nutritivi. Per farlo ci basterà concimare il terreno con uno stallatico di buona qualità. Per ottenere una fioritura rigogliosa, interveniamo con un concime per piante fiorite a base di fosforo e potassio durante il periodo vegetativo. I periodi migliori per piantare il lilium sono la primavera e l'autunno.

48

Scegliamo la posizione ideale

Anche la scelta della posizione gioca un ruolo fondamentale. Il lilium infatti predilige l'esposizione a mezz'ombra. La luce diretta, o comunque il calore eccessivo, riduce drasticamente il periodo di fioritura. Posizionando invece il lilium in una zona del giardino particolarmente ombreggiata, la pianta tenderà ad essere poco rigogliosa e con una scarsa produzione di fiori.

Continua la lettura
58

Innaffiamo nelle giuste modalità

Per permettere al lilium di regalarci delle straordinarie fioriture, è importante sapere quando e come innaffiarlo. Durante il periodo invernale, il lilium tende a seccare. Per questo motivo la pianta non andrà innaffiata. Con l'arrivo della primavera, possiamo iniziare a irrigare il terreno. L'importante è non eccedere con la quantità di acqua. Prima di innaffiare nuovamente il lilium, aspettiamo che il terreno sia ben asciutto. Il lilium teme infatti il ristagno idrico, che potrebbe a lungo andare essere la causa di marciume radicale. Per mantenere sempre in perfetta salute il nostro lilium, andiamo sempre a rimuovere i fiori secchi. Con questo piccolo accorgimento eviteremo l'indebolimento del fusto.

68

Proteggiamo la pianta dagli insetti dannosi

Per mantenere il lilium sempre bellissimo, è importante proteggerlo dall'aggressione degli insetti dannosi. Il principale responsabile della sfioritura del lilium è un coleottero, il Lilioceris lilii. L'insetto adulto e le larve si nutrono delle foglie del lilium, debilitando e spesso uccidendo la pianta. In caso di pochi insetti possiamo eliminarli anche manualmente. Per debellare un'infestazione possiamo invece ricorrere ad un'insetticida mirato contro i fitofagi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una pianta di lilium rigogliosa e ricca di fiori, scegliamo dei bulbi pesanti e con scaglie integre e prive di muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia