Come coltivare il limone in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli agrumi sono delle piante che si adattano benissimo alla coltivazione in vaso. La pianta limone si presenta con foglie verde lucido e può essere coltivata in tutta Italia, anche se preferisce zone soleggiate e con temperatura media elevata. Basta tuttavia seguire alcune regole per riparare la pianta di limone dai freddi invernali. Coltivare il limone in vaso nei giardini, o su terrazzi, è una pratica oggi molto utilizzata, sia come pianta ornamentale, che per il consumo dei frutti dal sapore agrodolce. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come coltivare il limone in vaso.

24

Trapianto della piantina

Per coltivare il limone in vaso, la prima cosa da fare è quella della semina in vaso o del trapianto.
La pratica consigliata è quella del trapianto: basta comprare una piantina di limone e trapiantarla, preferibilmente in autunno, per permettere un maggiore attecchimento. I limoni si adattano molto bene a diversi tipi di terreno, l'importante che siano ben drenati per evitare il ristagno delle acque. Un ottimo terreno può essere preparato utilizzando terriccio di montagna mischiato a sabbia, concimato con stallatico maturo. Prima del trapianto posizionate in fondo al vaso l'argilla espansa e posizionate poi la piantina al centro del vaso, buttando il terriccio ed annaffiando per far abituare la pianta al nuovo ambiente.

34

Rinvaso e concimazione

Un'operazione da effettuare con una certa frequenza per coltivare il limone in vaso, è quella del rinvaso. La pianta adulta deve avere un vaso di circa 80 centimetri di diametro; raggiunto questo traguardo ogni tanto va fatta la sostituzione del terriccio. La pianta va tolta dal vaso e fatta una potatura delle radici più vecchie e danneggiate, rimessa di nuovo nel vaso con l'aggiunta di nuovo terreno concimato. Questa operazione si rende necessaria per bloccare l'eccessivo sviluppo dell'apparato radicale. Per la concimazione, invece, va fatta almeno una volta all'anno nel periodo primaverile con l'aggiunta di azoto, fosforo, potassio ed una minima quantità di ferro e magnesio.

Continua la lettura
44

Annaffiatura

Coltivare il limone in vaso necessita anche di una regolare annaffiatura. Specie nel periodo primavera- estate le annaffiature devono essere frequenti, cercando di non far asciugare mai completamente il terreno, ma nello stesso tempo vanno evitati i ristagni d'acqua per non dover incombere nel marciume radicale. Nel periodo invernale gli interventi diminuiscono ma non sospesi. Ricordate infine di eliminare dalla pianta di limone, una volta all'anno, i rami secchi, malati e quelli troppo lunghi ed irregolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso