Come coltivare il limone sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il limone è una pianta con foglie sempreverdi, fiori bianchi e profumatissimi e frutti colorati. Oltre all'aspetto estetico, è molto utile in quanto i suoi frutti vengono utilizzati in cucina. I limoni fanno bene alla salute per il loro alto contenuto di vitamine, sono ideali anche per una bevanda rinfrescante. Vi piacerebbe gustare dei frutti di una vostra pianta, ma non avete un terreno per coltivarla? Il limone può crescere anche in un vaso, andremo quindi a scoprire come coltivare un alberello di limone sul proprio terrazzo.

26

Occorrente

  • Pianta di limone, vaso e sottovaso, attrezzatura per trattare una pianta
36

Se volete farla crescere in modo rigoglioso concimatela almeno una volta al mese, spargendo sulla superficie del terreno un concime specifico. Infine va travasata annualmente. Cambiare la terra fa crescere la vostra piante in modo più rigoglioso. Il travaso si dovrebbe effettuare in primavera. Basta estrarre la pianta e sfoltire un po' le radici, successivamente trasferirla in un vaso con nuovo terriccio e concime. Dopo innaffiate abbondantemente.

46

La coltivazione del limone può avvenire anche nel vaso, bisognerà però avere alcune accortezze in modo che la vostra pianta stia in salute e sia rigogliosa. Pertanto quando acquistate la vostra pianta di limone dovete anche acquistare un vaso abbastanza capiente, ma non esagerato rispetto alla pianta. Posizionate il vaso in un angolo del terrazzo, preferibilmente a ridosso di un muro che protegga la pianta dal vento e dalle intemperie nel periodo freddo. Un altro accorgimento è quello di orientarla verso sud, esposta al sole. Una volta scelto il posto dove sistemarla dovrete averne cura in questo modo. Per prima cosa il limone è una pianta che ha molto bisogno di acqua pertanto durante il periodo estivo è consigliabile bagnarlo una volta al giorno. In inverno invece non sarà necessario ma bisognerà tenerlo d'occhio e verificare che la terra non diventi troppo secca, in quel caso dovrete bagnarlo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la potatura, questa è necessaria solo per eliminare eventuali ramificazioni e foglie rovinate dalle intemperie. Se i rami sono cresciuti in maniera esagerata, potare solo la parte più esterna per dare una forma più contenuta alla pianta e permettere la crescita dei rami portanti i frutti, facendo però attenzione nel non eliminare i germogli. Se la vostra pianta si troverà bene in primavera fiorirà e da quei piccoli fiorellini nasceranno i limoni. Il frutto potrà stare attaccato alla pianta anche tutto l'inverno e potrete servirvene nel momento del bisogno staccandolo delicatamente dall'albero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La temperatura ideale per il limone è di 7 °C. Se all'arrivo dell'inverno la temperatura si abbassa troppo, è consigliabile spostare il vaso in un luogo più caldo o riparato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare mandarini in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le camelie in terrazzo