Come Coltivare Il Lisianthus

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Lisianthus è una pianta erbacea semi-rustica chiamata anche Eustoma, dall'aspetto elegante e delicato, originaria del Messico e del Sud dell'America. Cresce lentamente, possiede lunghi e flessibili steli ed è adatta per gli appartamenti, difatti è una pianta che teme il gelo eccessivo e la pioggia, prediligendo invece un clima temperato.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare il Lisianthus.

26

Occorrente

  • Fioriera o vaso grande
  • Terra nera
  • Sterco
  • Sabbia di fiume
  • Semi di Lisianthus
36

Creare un terreno adatto al Lisianthus

Per coltivare il Lisianthus è importante che creiate un buon terriccio leggero, fertile (quindi ricco di sostanze organiche) e bene drenato. Verso la fine di febbraio e l'inizio di marzo procedete riempiendo il terriccio con un miscuglio di tre parti di terra nera ed una parte di sabbia di fiume. Aggiungete poi al substrato dello sterco bovino o equino, così da arricchire e migliorare la struttura. Seminate dunque a spaglio, cercando di spargere i semi sulla superficie del terreno in modo omogeneo, evitando la creazione di zone troppo fitte o zone spoglie. Successivamente, ricoprite i semini con uno strato sottile di terra nera ed innaffiate con un delicato getto a pioggia.

46

Posizionare il Lisianthus in un luogo adatto

Posizionate a questo punto il vaso per il Lisianthus in un luogo dove la temperatura si aggiri fra i 25°C ed i 30°C. Non è necessario esporre il Lisianthus alla luce, la sua fioritura infatti non viene influenzata dal fotoperiodo. Il terreno andrà mantenuto umido fino a completa germinazione dei semi e, dopo un periodo che può variare fra i 90 ed i 120 giorni, la pianta inizierà a fiorire. Otterrete così una meravigliosa pianta germogliata. Ricordate che il Lisianthus non richiede potatura: per la cura e la manutenzione basterà eliminare i fiori appassiti e le parti che si sono danneggiate. Non posizionatela in zone soggette a correnti d'aria poiché, essendo un fiore delicato, non ama bruschi sbalzi di temperatura.

Continua la lettura
56

Annaffiare opportunamente il Lisianthus

Innaffiate il Lisianthus senza eccedere, soprattutto nel periodo della primavera-estate. È necessario bagnarla quando il terriccio diventa troppo secco e, durante l'inverno, annaffiarla molto raramente. In primavera, bisogna poi concimare la pianta ogni 20 giorni circa. Insomma, coltivare il Lisianthus non è molto difficile ma richiede particolare cura ed attenzione. Per quel che riguarda l'utilizzo, questa tipologia di fiori viene spesso utilizzata nelle decorazioni. Potete posizionarli in un vaso per abbellire la vostra casa, utilizzarli per allestire un matrimonio oppure per le celebrazioni di ogni genere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per una perfetta riuscita seguire attentamente tutti i passi della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte