Come coltivare il mapo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mapo è un frutto ottenuto dalla combinazione di due specie di agrumi. Grazie all'ibridazione del mandarino e del pompelmo, è stato possibile creare questo nuovo agrume. La pianta è alta e robusta. Le foglie sono di un bel verde brillante e i fiori, profumatissimi, si presentano in un color bianco candido. Il mapo è piuttosto aspro ma ha un sapore gradevole. Si può consumare come dessert o realizzare con esso gustosi dolci e sorbetti. Il mapo è ottimo per stati di carenza vitaminica, in quanto contiene altissime percentuali di vitamina C. In questo tutorial vedremo come coltivare il mapo. Bastano alcuni semplici accorgimenti per avere piante e frutti di qualità.

26

Capire come coltivare il mapo non è difficile. Una volta acquistata la pianta, serviranno solo basilari accorgimenti per una crescita ottimale. Iniziamo dalla tipologia di terra. La piantina va sistemata in piena terra. Se non avete un giardino, optate per un vaso piuttosto ampio in terracotta. Il mapo ha assoluto bisogno di spazio perché le radici possano svilupparsi al meglio. Preparate poi il terreno. Acquistate dell'humus standard, che mescolerete con un po' di sabbia. Le radici e il tronco dovranno essere sempre asciutte. Per evitare ristagni, aggiungete alla terra anche un misto di ghiaia molto fine.

36

Importante è la posizione in cui coltivare il mapo. Come ben sapete, gli agrumi hanno vitale bisogno di sole. Posizionate quindi il mapo il piena luce. L'ideale sarebbe un'aiuola in giardino o un terrazzo molto soleggiato. Riparate la pianta dal vento. Se abitate in zone fredde e ventilate, nella stagione fredda avvolgete il mapo in teli di plastica spessi. Fermateli con un nastro, senza stringere troppo. Tenete presente che, per crescere bene e produrre buoni frutti, serviranno almeno 28 gradi. Il riposo invernale del mapo comincia invece intorno ai 7 gradi. Contrariamente a quanto si possa pensare, il mapo resiste bene anche alle basse temperature.

Continua la lettura
46

Il mapo va innaffiato costantemente nei mesi caldi. Erogate l'acqua con una canna da giardino, senza bagnare eccessivamente le foglie. Nei mesi invernali, basteranno due o tre innaffiature a settimana. Aggiungete però all'acqua del fosforo in polvere. Eviterete che si formi il calcare nella terra. Non ci sono particolari problemi per quanto riguarda i parassiti. Il mapo è infatti una pianta resistente. Attenzione però al cosiddetto virus della tristezza e al mal secco. Per combatterli, bastano dei prodotti appositi che vi consiglierà il giardiniere. Come vedete, coltivare il mapo non richiede troppi sforzi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete propagare il mapo, procedete per innesto, per avere i risultati migliori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia