Come Coltivare Il Melo Da Fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi in questa guida tratteremo nel dettaglio la coltivazione del melo da fiore. Questa particolare pianta appartiene al genere "malus", piccoli arbusti a foglia caduca che in maturità raggiungono tra i 4 e gli 8 metri d'altezza. Originario dell'emisfero nord della Terra, è molto diffuso in Europa e Nord America. Il fogliame verde è di medie dimensioni e si presenta con una forma ovoidale. La chioma invece solitamente è folta, piramidale o anche tondeggiante e in primavera si presenta con una grande nuvola di fiori a cinque petali (rossi, bianchi o rosa). In autunno ed inverno, offre dei piccoli frutti, purtroppo non commestibili. Il Melo da Fiore è facile da coltivare, e non richiede particolari cure. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la potatura, così da mantenere la sua forma pulita ed elegante.

26

Occorrente

  • pianta di melo da fiore
  • concime e terra
  • vanga o zappa
  • cesoie per arbusti
36

Cos'è il Melo da Fiore

Il melo da fiore è un piccolo arbusto che resiste alle rigide temperature invernali o al clima torrido estivo. Esso può crescere senza problemi in vaso; oppure per chi desidera si può optare per la coltivazione da giardino. La cosa migliore in questo caso è acquistare la pianta in autunno presso un vivaio di fiducia e tenere immerse le radici nude in un secchio d'acqua per minimo 12 ore (e massimo 24).

46

Come e dove coltivare il Melo da Fiore

Per coltivare il Melo da Fiore bisogna necessariamente scavare una buca larga e profonda per le grosse radici. Aggiungere alla terra del concime organico maturo, mescolato a terriccio e formare un dosso su cui adagiare le radici del melo da fiore. Fatto ciò si dovrà coprire di terra il tutto fino al colletto, compattare ed annaffiare con accortezza. Successivamente bisogna mettere due tutori ai lati della pianta e legare il tronco per proteggerla dal vento e dall'eventuale peso della neve. Mentre per salvare il tronco dagli animali selvatici è obbligatorio arrotolare alla base una rete metallica e man mano che cresce accompagnarla sulla rete, tagliando i rami in eccesso ed eliminando i pollini.

Continua la lettura
56

Come proteggere il Melo da Fiore

Per proteggere l'arbusto da insetti e micosi, si possono utilizzare degli insetticidi biologici. Contro gli afidi puoi adottare il piretro naturale. Mentre per il mal bianco, si utilizza solitamente il propoli idroalcolico mescolato con lo zolfo. Tutto ciò viene fatto per mantenere sani i fiori del melo e i piccoli frutti rossi, gialli o arancio di circa 5 cm di diametro che resisteranno fino all'inverno offrendo cibo agli uccellini. Infine ricordiamo che i frutti del Melo da Fiore non sono commestibili per l'uomo; infatti per chi li conosce sa che hanno un sapore acidulo. Tuttavia, la varietà "Dolgo", contiene la pectina, che è ottima per realizzare marmellate o conserve.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' perfetto per valorizzare una scalinata, come elemento decorativo in una terrazza, patio, o per incorniciare un portone d'ingresso
  • Ricordiamo che a livello professionale non sono richieste speciali competenze tecniche per la coltivazione del Melo Da Fiore, ma è pur sempre necessario avere qualche conoscenza basilare sulla coltivazione.
  • E’ opportuno ricordare che la pianta dev'essere annaffiare almeno ogni 3 o 4 settimane. Mentre durante l’estate, se le temperature sono davvero elevate è necessario intensificare le annaffiature per evitare di far morire l'arbusto.
  • Ricordiamo che la fioritura avviene sempre da aprile a maggio e per questo motivo è consigliato mettere la pianta in una zona sempre soleggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come coltivare il melo e il pero

Giardinaggio

Come coltivare la canna da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera