Come coltivare il melograno in vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra tutti gli alberi da frutto, uno in particolare spicca per il profondo simbolismo che racchiude. IL melograno è infatti presente in moltissime culture antiche, compresa la religione cristiana. I suoi frutti succosi, ricchi di grani vermigli, simboleggiano la fecondità, l'energia vitale e l'abbondanza. Il melograno viene spesso piantato nei giardini delle nuove abitazione, poiché simbolo di felicità e unione. Il melograno difficilmente supera i tre metri di altezza, ma compensa con un fogliame rigoglioso e fioriture suggestive. I suoi frutti, veri elisir di benessere, sono una vera prelibatezza. Il piccolo albero di melograno, può diventare il custode anche del nostro balcone! Vediamo allora insieme come coltivare il melograno in vaso.

26

Occorrente

  • Melograno
  • Vaso
  • Argilla - limo - sabbia
36

Preparare il terreno

Coltivare il melograno in vaso non è affatto difficile. Questo piccolo albero ha infatti bisogno di pochi accorgimenti essendo piuttosto "rustico". Ciononostante è importante accoglierlo nel terreno giusto! Il melograno ha bisogno di un terreno compatto e soprattutto ben drenato. Prepariamo quindi degli strati di terreno alternando argilla, limo e sabbia. Ricordiamo poi di arricchire il terreno con abbondante humus. Optiamo poi per un vaso abbastanza capiente e profondo, per ospitare al meglio le radici del nostro melograno.

46

Curare la pianta

Per evitare di compromettere la salute del nostro bellissimo melograno, è importante irrigarlo correttamente. Evitiamo quindi di innaffiarlo con grandi quantitativi di acqua, poiché il melograno mal tollera i ristagni idrici. Questo infatti potrebbe determinare il marciume radicale. Anche la potatura gioca un ruolo fondamentale per poter coltivare il melograno in vaso correttamente. Eseguiamo la potatura al termine dell'inverno. Recidiamo quindi gli eventuali rami secchi e quelli indeboliti dalle gelate. Andranno potati anche i rami che sono cresciuti eccessivamente. Questo per non sovraccaricare l'albero di frutti che non riuscirebbero poi ad arrivare a maturazione.

Continua la lettura
56

Scegliere il luogo

Come per tutte le piante, la posizione è fondamentale per garantire una crescita rigogliosa. Per il melograno, scegliamo un punto ben soleggiato. Una scarsa esposizione ai raggi solari infatti potrebbe compromettere la fioritura, e di conseguenza anche la produzione dei frutti. In presenza poi di inverni piuttosto lunghi e rigidi, sarà indispensabile proteggere il melograno. Per farlo possiamo spostare la pianta all'interno, oppure proteggerla utilizzando degli appositi teli da giardinaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il melograno preferiamo un vaso in terracotta, perfetto per permettere una giusta aerazione alle radici
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso