Come Coltivare Il Melone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se come a me adorate tutti i prodotti che arrivano dall'orto, non c'è cosa più soddisfacente e bella che coltivare nel proprio orto frutta che sia alquanto particolare e non i soliti pomodori, lattuga, cetrioli, però ad esempio l'anguria o il melone. Se vi interessa davvero la coltivazione di quest'ultimo frutto, questo articolo vi potrà servire per riuscire al meglio nella sua coltivazione. I meloni a me non sono mai nati troppo grandi nel mio orto, però sono veramente molto saporiti. Continuate la lettura nella scoperta di come coltivare appunto il melone! Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Semi di melone
  • Orto
  • Acqua
35

Prima di tutto dovrete sapere qual è il periodo che vengono seminati i meloni, ed avviene nel mese di aprile approssimativamente. In questo mese, la temperatura dell'aria comincia ad essere leggermente più calda, però ancora non è molto calda o torrida. Perciò, vi dovrete procurare i semi di melone, meglio se da un vivaio affidabile e serio, in modo che possa avere dei semi di alta qualità. Ora il suo procedimenti è molto semplice e facile. Dovrete cominciare il lavoro facendo nella terra dei piccoli soldi, non dovranno essere troppo profondi, però devono essere abbastanza lontani tra loro. In ogni solco, quindi, dovrete inserire i semi del melone che avete comprato. Dovete distanziare, a questo punto, molto bene i semi tra loro, in quanto le piantine che usciranno fuori potranno crescere tanto, e, anche se i frutti non diventano mai troppo enormi, le piante hanno bisogno comunque di essere tra loro lontane.

45

Successivamente aver seminato, dovrete cominciare ad annaffiare tutta quanta la terra, minimo due volte al giorno: una volta nell'arco della mattina e l'altra la sera. Se la temperatura dell'aria è molto calda, e quindi l'acqua evapora facilmente, sarà bene che innaffiate la terra che avete seminato, anche tre volte nell'arco della giornata. Dovrete però far attenzione che l'acqua non sia in abbondanza: il terreno infatti la dovrà assorbire tutta nel giro di pochi minuti, al massimo in un'oretta. Non dovrete annaffiare mai quando il terreno ha già presente dell'acqua in rilievo, che non ha assorbito.

Continua la lettura
55

Dopo un tempo breve, le piantine di melone cominceranno a crescere. Quando vedete che esse avranno raggiunto una certa grandezza, questo dopo circa un mese e mezzo dalla loro "nascita", potrete anche, anzi dovrete, dare il concime al terreno, in modo da renderlo maggiormente fertile e le piantine più fruttifere e rigogliose. Terminata la concimazione, dovrete soltanto continuare con la procedura dell'annaffiatura della terra, attendendo che dalle piante nascano e crescono i meloni piccoli. Vedrete che i vostri meloni avranno un gusto veramente molto prelibato, contrariamente a certi meloni che comprate al supermercato che hanno un sapore sciapo ed un colore scialbo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le angurie

Giardinaggio

Come coltivare l'anguria

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la cassabanana

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso