Come coltivare il miglio in vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il miglio risulta essere una pianta erbacea annuale, appartenente esattamente alla famiglia delle Poacee. Generalmente, la coltivazione di questa specifica pianta viene fatta in Africa e in Asia. Questa pianta risulta essere davvero molto resistente, sopporta con molta tranquillità la siccità, dunque non necessita di continue irrigazioni. Coltivare il miglio non risulta essere un'operazione estremamente difficile, infatti potrete provarci voi stessi con le vostre mani. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere una tecnica particolarmente utile ed interessante, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il prodotto già pronto, oppure assumere un giardiniere professionista. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come coltivare il miglio in vaso.

25

Piantare i semi

Esistono diverse tipologie di miglio, ma rispetto al passato ad oggi non viene più apprezzato come in passato come cibo da mettere in tavola. Generalmente, si preferisce acquistare il miglio ornamentale oppure quello che viene dato agli uccelli per cibarsi. Per risultati migliori, piantate i semi di miglio nei vasi in primavera se avete la possibilità di tenerli al chiuso, altrimenti attendete la fine della primavere per coltivarli fuori, con temperature maggiori di almeno 10 gradi.

35

Scegliere il terreno

Per ottenere ottimi risultati, di certo non va trascurata la scelta del terreno. Il terreno presente nei vostri vasi, preso dal vostro giardino o acquistato in precedenza, potrebbe non essere adatto per coltivare il miglio. Potrete acquistare dell'apposito terreno da semina, oppure potrete mescolare il compost al terreno universale (in parti perfettamente uguali). Inoltre, i semi non devono essere inseriti ad una profondità eccessiva all'interno del vaso, vi basterà piantarli a circa 5 mm sotto la superficie, lasciando un po di spazio tra un seme e l'altro.

Continua la lettura
45

Irrigare i semi

Come è stato già accennato in precedenza, la pianta di miglio risulta essere incredibilmente resistente alla siccità, dunque non dovrete preoccuparvi spesso di bagnare il terreno. Ad ogni modo, per aiutare i semi a germogliare nel modo corretto, dovrete innaffiarli subito dopo la loro semina. Dopodiché, potrete limitarvi a bagnare il terreno dei vostri vasi, solo quando questo diventerà asciutto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso