Come Coltivare Il Mimolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida parliamo di piante ed in particolare del mimolo; infatti, si tratta di un esemplare sia perenne che annuale, e presenta dei fiori dalla tonalità gialla ed arancio. Questa pianta può essere coltivata sia in vaso che in terrapieno, ed il periodo di maggior fioritura è quello della primavera da fine marzo a tutto maggio. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio come coltivare al meglio il mimolo.

24

Prima di iniziare la descrizione dettagliata sulla coltivazione vera e propria, è importante sapere che il mimolo predilige l'esposizione in pieno sole o in penombra, e preferibilmente con una temperatura ambientale costante, anche se resiste bene in climi decisamente rigidi. Il caldo eccessivo invece specie quello estivo, potrebbe danneggiarlo. In questo frangente, il riparo in zone ombreggiate è necessario per evitare l'inconveniente.

34

I semi acquistati in un vivaio, vanno interrati in vasi abbastanza grandi e capienti, e riempiti con del terriccio misto a sabbia, ideale per ottimizzare il drenaggio. La posa richiede che i semi siano affondati a circa 5 centimetri se si tratta di terra, ma è doveroso aggiungere che trattandosi di una pianta che cresce bene a fior d'acqua, in tal caso è sufficiente anche una profondità di un paio di centimetri. Una volta effettuata la semina, si inizia subito con delle annaffiature regolari durante il periodo vegetativo, cercando quindi di tenere il terreno costantemente umidificato. Per massimizzare il risultato, conviene interrare delle tavolette di torba oppure la stessa sostanza sminuzzata direttamente nel terriccio. Un consiglio ulteriore in merito, è di usare il fogliame essiccato del periodo invernale per ricoprire il vaso o il suolo e creando un'efficace pacciamatura.

Continua la lettura
44

Quando il mimolo diventa adulto a riguardo delle innaffiature si procede allo stesso modo, anche se è opportuno effettuarle a giorni alterni. Per quanto riguarda invece la concimazione quest'ultima va fatta a fine primavera, indipendentemente se la pianta deve rimanere nel vaso d'origine oppure essere posta a dimora nel giardino. I materiali adatti per effettuare l'operazione, sono di tipo organico come ad esempio lo stallatico. Tuttavia l'aggiunta di fertilizzanti verdi da somministrare almeno una volta ogni quaranta giorni, servono ad ottimizzare il risultato. Infine una nota positiva in merito riguarda le malattie; infatti, il mimolo non è predisposto a nessuna di queste, ne tantomeno soggetto ad attacchi di afidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia