Come coltivare il muschio rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri carissimi lettori, a capire come poter coltivare il muschio rosa, nel migliore dei modi ed in maniera facile e veloce, senza incorrere in errori che potrebbero, a loro volta, compromettere la buona riuscita del raccolto di muschio.
Il Muschio Rosa (Phlox Subulata), una meravigliosa pianta tappezzante proveniente dall'America, ha solitamente un'altezza di circa 5/6 centimetri ma può anche arrivare a misurarne 10; è piuttosto facile da coltivare, infatti non richiede particolari cure. La sua fioritura, che non emana alcuna profumazione, avviene nei mesi primaverili o all'inizio dell'estate ed è una genere di fiore indicato per essere seminato in aree rocciose oppure lungo i sentieri. Se scegliete di dedicarvi a questa coltivazione, continuate la lettura e troverete le informazioni che vi occorrono.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • semi di muschio rosa, terreno soleggiato o comunque ben esposto.
37

Innanzitutto è bene precisare che piantare un muschio rosa in zone caratterizzate da climi freddi è sicuramente sconsigliato, ma se proprio lo volete fare abbiate cura di seminare questa pianta in vaso, poiché in questa maniera può essere facilmente messa al riparo in ambiente chiuso appena iniziano i primi giorni freddi. Fate così: ponete della ghiaia sul fondo del contenitore ben lavato con acqua e sapone, poi aggiungete un leggero strato di carbone; infine posizionate il terriccio e provvedete ad interrare i semi ad un centimetro di profondità. Provvedete poi a bagnare quotidianamente tutto quanto con un nebulizzatore, mantenendo ben umida la superficie. Dopo una ventina di giorni si possono diradare le innaffiature.
.

47

Se invece intendete seminare il Muschio Rosa per abbellire ampi spazi all'esterni, ricordate sempre di scegliere zone vi sia abbondante luce solare. La tipologia di terreno in cui coltivare questa pianta può anche essere piuttosto povero e non occorre che le irrigazioni siano frequenti: come già accennato nel passo introduttivo, questa coltivazione non richiede molte attenzioni; è però bene applicare un fertilizzante contenente azoto nel terreno prima della semina ed un fertilizzante ricco di fosforo quando la pianta inizia a fiorire.

Continua la lettura
57

Tenete però presente che il Muschio Rosa può essere facilmente preda di lumachine e moscerini, ma può anche essere colpito da gli afidi, insidiosi parassiti che tendono a causare dannose malattie alle diverse piantagioni: Per evitare queste spiacevoli 'visite', vi conviene chiedere al vivaista oppure ad un negoziante di piante e fiori, di consigliarvi un prodotto insetticida. Se invece il terreno di semina dovesse presentare aree piuttosto umide, occorre aggiungere una buona quantità di sabbia, facendo poi uso di una preparazione fungicida per allontanare il pericolo di marciumi e muffe, tipici danni dovuti all'umidità eccessiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coltivare il muschio rosa è veramente utile ed anche facile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la rosa di Natale

Giardinaggio

Come coltivare la banana rosa

Giardinaggio

Come scegliere e coltivare la rosa Bernadette Lafont

Giardinaggio

Come abbellire il bonsai con il muschio

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Giardinaggio

Come eliminare il muschio nell'erba

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa