Come coltivare il nasturzio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nasturzio è originario dell'America Meridionale; in Europa se ne trovano diversi ibridi. Appartiene alla famiglia delle Tropaeolaceae, con circa novanta specie sparse in tutto il mondo. La pianta, perenne o annuale, è molto decorativa e semplice da coltivare. Ha poche esigenze ed è facile da mantenere. Ha alcune parti commestibili, come i fiori e le foglie, ideali per insaporire delle fresche insalatone. Il nasturzio ha colori vivaci, intensi ed una profumazione delicata. Pertanto, è ideale come pianta ornamentale e di abbellimento. I semi vanno conservati come i capperi, sotto sale oppure aceto.

27

Occorrente

  • semi di nasturzio
  • terreno sabbioso e drenato
  • vasi
37

Per coltivare il nasturzio, interrare i semi ad inizio febbraio o marzo. Tuttavia, per una prima crescita in vaso, va bene anche aprile oppure maggio. Questo sistema è il più apprezzato in ambienti con un clima particolarmente rigido. Infatti, il nasturzio si rivela molto sensibile al gelo. Il terreno ideale per la semina è sabbioso e ben drenato. Scegliere un luogo ombreggiato, lontano dai raggi diretti del sole. Prediligere un posto luminoso ed arieggiato, magari sotto l'ombra di un albero ma con una chioma non troppo fitta.

47

Per coltivare con successo il nasturzio, infilare i semi nel terreno anche con le dita. Pertanto, spingerli nella terra con il pollice. Per la coltivazione in vaso bastano soltanto uno o due semi. I colori del nasturzio variano dal rosso scuro vellutato al rosa geranio, dall'arancio albicocca al rosso mattone, dal giallo crema al quasi bianco. Necessita di pochi accorgimenti. I fiori vanno innaffiati poco, ma spesso. Il terreno dovrebbe essere sempre umido. Sono molto resistenti e possono sopportare anche un breve periodo di siccità.

Continua la lettura
57

La concimazione possibilmente liquida si compone di solo fosforo e potassio. In autunno, il nasturzio perde i fiori. Se adeguatamente riparato, lontano dalle intemperie e dal gelo, in primavera di certo rifiorirà. La pianta è molto resistente. Tuttavia, prestare moltissima attenzione agli afidi. Per cui, durante la fioritura utilizzare un po' di concime per piante fiorite. Il nasturzio viene anche adoperato come pianta pendente, strisciante o rampicante. Le foglie hanno una notevole capacità idrorepellente. Ovvero l'acqua a contatto con la pianta non la bagna ma forma dei grandi goccioloni. Rotolano sulla foglia, fino a cadere. Questo è il noto "effetto loto" visibile nelle omonime piante. In tal senso, il nasturzio potrà attingere la giusta quantità per il sostentamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I nasturzi non si potano. Vanno solo eliminate le parti secche oppure danneggiate. Evitare di lasciarle sulla pianta per ridurre la possibilità che diventino veicolo di malattie parassitarie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere il nasturzio dai parassiti

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Come Seminare I Nasturzi

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa